Ricette estive light e salutari

Ricette estive light e salutari

Durante l'estate sono consigliate ricette light e salutari

da in Alimenti Dietetici, Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    insalata-esotica-con-gamberi

    In estate non volete rinunciare al godimento culinario ma nemmeno alla vostra salute? Niente di meglio che optare per delle semplici e gustosissime ricette light. Ve ne proponiamo di seguito alcune adatte a molteplici gusti: vegetariane per chi ama le verdure, a base di carne e pesce per chi non sa rinunciarvi nemmeno durante le stagioni calde, esotiche per chi vuole osare.

    Ricette salutari vegetariane
    tortino-di-verdure
    Tra i migliori piatti vegetariani estivi va annoverato il tortino di verdure al forno, semplice da preparare e davvero prelibato. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:
    olio di oliva extra vergine
    pangrattato
    50 gr di parmigiano
    400 gr di patate
    100 gr di provola affumicata
    1 uovo
    350 gr di zucchine
    1 peperone rosso
    sale e pepe
    Iniziate lessando le patate, una volta cotte dovrete schiacciarle e lasciarle raffreddare. Tagliate a dadini il peperone e le zucchine e saltateli in questo ordine in padella con un po’ di olio. A cottura conclusa le verdure vanno messe in una ciotola e mescolate con le patate lesse, 1 uovo, la provola a cubetti e il formaggio grattugiato. A questo punto prendete una teglia da forno, imburratela e cospargetela di pangrattato, inserite il composto e aggiungetevi ancora pangrattato e un pizzico di olio in superficie. Infornate per 15-20 minuti a 200 gradi e il piatto vegetariano è pronto!
    Ricette light a base di carne e pesce
    Insalata-di-polpo
    Per i carnivori incalliti e gli amanti del pesce ecco alcune tra le preferite ricette light a base di carne e pesce: l’insalata di polpo e lo spezzatino di pollo. Per preparare l’insalata di polpo è sufficiente lessare il pesce in una pentola e in un’altra patate e carote. Una volta conclusa la cottura mescolate il tutto condendo con olio, poco sale, sedano tagliato fine e uno spicchio d’aglio.

    La ricetta light dello spezzatino di pollo è altrettanto semplice, basta infatti saltare in padella il pollo con olio e cipolla, aggiungervi poi una verdura di stagione a scelta lasciandola appassire e infine versare i pomodori pelati. Lasciate cuocere a fuoco lento finchè l’acqua dei pomodori verrà assorbita e il piatto light è bel che pronto!
    Ricette esotiche salutari
    insalate-esotiche
    Per gli amanti della cucina esotica la proposta di oggi è l’insalata esotica, un piatto light molto delicato e profumato. Ecco gli ingredienti:
    1 ananas
    1 avocado
    1 petto di pollo o in alternativa code di gambero
    1 pomodoro
    mezzo limone
    curry
    sale
    1 cucchiaio di maionese
    2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    qualche goccia di tabasco
    Tagliate l’ananas e l’avocado a pezzetti e conditeli con il succo di mezzo limone. Condite il pomodoro con 2 cucchiai di olio, un po’ di curry, il tabasco e poco sale, poi unitelo al composto di frutta. Infine aggiungete il pollo saltato in padella o cotto al vapore e tagliato a dadini. In alternativa al pollo potete utilizzare le code di gambero condite con 1 cucchiaio di maionese. E adesso gustatevi il vostro salutare piatto esotico!

    598

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimenti DieteticiRicette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI