Ricetta della pizza per celiaci: ingredienti e preparazione

Ricetta della pizza per celiaci: ingredienti e preparazione

La ricetta della pizza per celiaci si prepara sostituendo alla farina di grano quella di riso

da in Alimentazione, Celiachia, Glutine, Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    ricetta pizza celiaci ingredienti preparazione

    La ricetta della pizza per celiaci è l’ideale per chi manifesta problemi d’intolleranza al glutine. D’altronde non è affatto sano, dal punto di vista nutritivo, fare a meno di un alimento come la pizza, che si configura come un cibo completo a tutti gli effetti. Ecco perché, in caso di celiachia, si tratta di sostituire il grano con la farina di riso. Quest’ultima è particolarmente adatta a rendere l’impasto piuttosto croccante. Se poi consideriamo le proprietà dei diversi ingredienti tradizionali, come il pomodoro e la mozzarella, ci accorgiamo che la pizza per i celiaci è un’opportunità da non sottovalutare.

    La ricetta

    Gli ingredienti che ci servono per la ricetta in questione sono: 350 grammi di farina di riso, 250 di amido di mais, 25 di lievito di birra, 350 ml di acqua, sale e olio di oliva (2 cucchiai), un cucchiaio di miele (facoltativo). Tutto ciò occorre per l’impasto. Per il condimento, invece, bisogna procurarsi 500 grammi di mozzarella, 350 ml di passata di pomodoro, basilico, sale, origano e olio d’oliva.

    Setacciate la farina di riso e l’amido di mais e metteteli a fontana su un piano. In una ciotola unite il lievito di birra e, facoltativamente, un cucchiaio di miele a dell’acqua tiepida. Sciogliete fino a formare un amalgama. Aggiungete il composto alla farina, versando a poco a poco anche l’olio.

    Impastate, integrando man mano l’acqua, in modo da ricavare un livello morbido di consistenza. Il risultato deve essere una palla di pasta da riporre in un recipiente cosparso di farina. Coprite il tutto e fatelo riposare in un luogo tiepido per un’ora o un’ora e mezza.

    In una ciotola mescolate l’olio, il sale e l’origano alla passata di pomodoro.

    Stendete la pasta e su di essa mettete il pomodoro, dell’altro olio e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti. Tagliate la mozzarella a fette e, dopo aver estratto la pizza dal forno, disponetela sulla superficie. Infornate per altri 5 minuti e poi condite con il basilico fresco.

    Le proprietà degli ingredienti

    La farina di riso utilizzata per la pizza per celiaci ha un basso contenuto di proteine. La mancanza di glutine la renderebbe non molto adeguata alla panificazione, tuttavia è pur vero che permette di ottenere un risultato più soffice. Tra l’altro non dobbiamo dimenticare la funzione disintossicante del riso, che può essere consumato senza problemi anche da chi soffre di malattie renali. Ha un’azione ipotensiva e diuretica.

    Il pomodoro contiene in abbondanza il licopene, che ha un ruolo antiossidante all’interno dell’organismo, contro l’invecchiamento cellulare. Inoltre alcuni acidi sarebbero in grado di svolgere un’azione di prevenzione dei tumori. La mozzarella, specialmente quella ricavata dal latte vaccino, è ricca di calcio e pertanto svolge una funzione importante contro l’insorgere dell’osteoporosi, soprattutto in menopausa.

    L’olio d’oliva è un elemento essenziale della dieta mediterranea. Riesce a diminuire la pressione arteriosa e il rischio di infarto. Grazie ai polifenoli e alla vitamina E viene rallentato l’invecchiamento delle cellule e si può combattere l’arteriosclerosi.

    622

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCeliachiaGlutineRicette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI