Riabilitare il ginocchio malato prima dell’intervento è positivo

Riabilitare il ginocchio malato prima dell’intervento è positivo

Uno studio statunitense, condotto presso l’Università della Louisiana, ha scoperto come la pre-riabilitazione prima di un intervento chirurgico al ginocchio aiuterebbe il risultato

da in Ginocchio, Interventi Chirurgici, Movimento, News Salute, Riabilitazione, Ricerca Medica, Fisioterapia
Ultimo aggiornamento:

    riabilitare ginocchio malato

    I pazienti che accusano problemi alle ginocchia, e devono subire un intervento chirurgico, se eseguono una riabilitazione, anche, prima di questo evento, otterranno dei risultati migliori. Di solito, la fisioterapia viene prescritta ed effettuata solo dopo l’intervento chirurgico, per riabituare il ginocchio, con protesi, al movimento. Secondo uno studio statunitense il risultato dell’operazione sarebbe molto più positivo se la riabilitazione si eseguisse anche prima.

    La ricerca, pubblicata sul Journal of Strenght and Conditioning Research, è stata condotta dagli studiosi dell’Università della Louisiana, guidati dai dottori Ann Swank e Robert Topp. I ricercatori hanno eseguito lo studio su due gruppi di pazienti (in totale 71 volontari). Il primo è costituito da persone che prima dell’intervento hanno ricevuto le classiche cure; mentre il secondo è stato sottoposto ad una serie di esercizi di pre-riabilitazione: tre sedute alla settimana.

    Questi ultimi, è stato constatato, migliorano il movimento e la forza muscolare.

    I risultati dello studio, sono molto importanti, infatti il gruppo che si è sottoposto alla riabilitazione prima dell’intervento, ha avuto un miglioramento dei vari parametri fisici, di circa il 10% (movimento, dolore, forza muscolare); al contrario dei pazienti che avevano ricevuto le classiche cure. Arrivare “in forma” all’intervento chirurgico, secondo i ricercatori, ottimizzerebbe la funzionalità dell’articolazione.

    267

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GinocchioInterventi ChirurgiciMovimentoNews SaluteRiabilitazioneRicerca MedicaFisioterapia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI