Reni: sindrome metabolica legata alle patologie renali

Reni: sindrome metabolica legata alle patologie renali

Uno studio condotto dagli esperti della Cleveland Clinic ha scoperto come la sindrome metabolica, patologia diffusa, rappresenta un campanello d’allarme per le patologie renali

da in Alimentazione, Colesterolo, Malattie, Reni, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    reni sindrome metabolica

    La sindrome metabolica è legata alle patologie che colpiscono i reni. Infatti, la presenza di tale malattia dovrebbe essere considerata un campanello d’allarme di qualche problema renale. La sindrome metabolica è diffusa, e legata allo stile di vita, soprattutto, per quanto riguarda l’alimentazione. Se in passato era una patologia comune nelle persone con una certa età ora, invece, è caratteristica anche delle giovani donne.

    L’associazione tra la sindrome metabolica e le patologie renali è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori della Cleveland Clinic, guidati dal dottor Sankar Navaneethan.

    Gli studiosi hanno eseguito la ricerca analizzando e valutando i risultati di undici studi basati sul rapporto tra la sindrome metabolica e le disfunzioni renali. La conclusione di queste analisi è stata che i pazienti esaminati affetti da sindrome metabolica avevano una percentuale di rischio, pari al 55%, di sviluppare delle patologie renali.

    Lo studio, pubblicato sul Clinical Journal of the American Society Nephrology (CJASN), ha messo in evidenza il collegamento tra le malattie renali e la sindrome metabolica. Quest’ultima è stata scoperta recentemente, circa nel 1977, la cui causa sembrerebbe in primis l’alimentazione sregolata con valori alti sia della pressione sanguigna, sia della glicemia, del colesterolo cattivo (LDL), e bassi livelli di quello buono (HDL). È una patologia che, purtroppo, preannuncia il rischio di varie malattie, oltre quelle renali, anche cardiovascolari e di diabete.

    289

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneColesteroloMalattieReniRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI