NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Reni: il 10 marzo si svolgerà la “Giornata mondiale del rene”

Reni: il 10 marzo si svolgerà la “Giornata mondiale del rene”

Il 10 marzo si svolgerà la sesta edizione della “Giornata mondiale del rene”, che si svolgerà nelle piazze italiane, nelle scuole e nei reparti di Nefrologia di tutta Italia

da in Ipertensione, Malattie, News Salute, Primo Piano, Reni, Dialisi
Ultimo aggiornamento:

    reni giornata mondiale

    Il 10 marzo si svolgerà la “Giornata mondiale del rene”, ideata dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia, il cui testimonial sarà il famoso Gianni Rivera. L’iniziativa ha come fine la sensibilizzazione delle persone nei confronti delle malattie renali, e soprattutto la prevenzione e la diagnosi precoce per poter ridurre il numero dei casi. Questi ultimi sono sempre in aumento sia nel nostro Paese che nel mondo.

    Purtroppo le patologie a carico dei reni, non sono considerate come dovrebbero; le persone non si preoccupano di eseguire regolari controlli.

    Ecco perché l’iniziativa sarà realizzata nei punti maggiormente affollati, come le piazze italiane, le scuole e i reparti di nefrologia, per poter sensibilizzare e far conoscere i disturbi, che possono insorgere a carico dei reni, a tutte le persone, di ogni fascia di età. Tra i controlli, semplicissimi, che possono essere eseguiti, come primo passo verso la prevenzione, ricordiamo la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine (da eseguire entrambi almeno una volta all’anno).

    Perché bisogna tenere sotto controllo soprattutto questi due parametri? I pazienti ipertesi e diabetici sono, purtroppo, maggiormente a rischio di contrarre patologie a livello renale. Tenendo sotto controllo pressione e glicemia si potrà ridurre il rischio del danno renale e infine della dialisi. Secondo i dati statistici sono circa 2 milioni i pazienti al mondo, in trattamento dialitico, di cui circa 50mila in Italia.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IpertensioneMalattieNews SalutePrimo PianoReniDialisi
    PIÙ POPOLARI