Reni: attenzione a non esagerare con gli integratori proteici

Reni: attenzione a non esagerare con gli integratori proteici

La dottoressa Annamaria Bernardi, specialista in Nefrologia, avvisa i giovani sportivi dilettanti di non abusare con gli integratori proteici, per non causare dei danni renali

da in Benessere, Integratori, News Salute, Primo Piano, Proteine, Reni
Ultimo aggiornamento:

    reni integratori proteici

    Gli esperti avvisano di fare molta attenzione a non esagerare con gli integratori proteici, in quanto potrebbero danneggiare i reni. Purtroppo molti sportivi dilettanti hanno l’abitudine di abusare con i classici “bibitoni” proteici, non valutando il danno, che un eccesso di queste sostanze causa a livello renale. Oltre agli integratori proteici, si parla anche di amminoacidi e quantità elevate di carne rossa.

    La dottoressa Annamaria Bernardi, specialista in Nefrologia, avvisa i giovani sportivi, che seguire una dieta caratterizzata, soprattutto, da una sostanza, in questo caso le proteine, causa dei problemi (a lungo andare) a livello renale. È anche vero che una dieta carente di queste ultime causa lo stesso dei disturbi. Insomma, occorre assumere un giusto equilibrio di ogni sostanza, e soprattutto, sfatare dei “miti” su alcuni alimenti, che secondo “dicerie”, bisognerebbe evitare per salvaguardare la salute dei nostri organi.

    Ad esempio non è assolutamente vero che non bisogna insaporire i cibi con il sale, semmai, come per qualsiasi altra cosa, non bisogna abusarne, e usarlo con moderazione. Occorre fare attenzione a quello dietetico, in quanto contiene sì un basso contenuto di sodio, ma un apporto di potassio elevato, che può interagire negativamente con alcuni farmaci. Magari sono consigliate le erbe aromatiche per evitare qualsiasi tipo di problema. Anche bere tanta acqua per depurare i reni, non è del tutto vero; bisogna bere quando si ha il senso della sete. Quindi la dieta da seguire non deve essere così tanto rigida, bisogna tenere a mente di non abusare con alcuni alimenti.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereIntegratoriNews SalutePrimo PianoProteineReni
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI