Reflusso gastro-esofageo: tutta colpa dello stress

Reflusso gastro-esofageo: tutta colpa dello stress

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo sempre più diffuso, anche per colpa dell’aumento, di pari passo, di stress e tensioni: ecco il quadro tracciato recentemente dagli esperti

da in Equilibrio psicofisico, Malattie, News Salute, Reflusso gastroesofageo, Stress
Ultimo aggiornamento:

    reflusso gastroesofageo e stress

    Quando c’è un problema all’apparato gastrointestinale, completo di sintomi dolorosi e fastidiosi, nel 60% dei casi, secondo i dati degli esperti si tratta di reflusso gastroesofageo. Su 100.000 pazienti con sintomi gastrici, sono ben 60.000 quelli che soffrono, sporadicamente o con frequenza maggiore, proprio di reflusso gastroesofageo e molto spesso la colpa è da attribuire allo stress: ecco la fotografia scattata dal Censis alcune settimane fa.

    Reflusso gastroesofageo sempre più diffuso e livelli di stress sempre più elevati: il binomio non è casuale, anzi, la malattia gastrica e la tensione emotiva-piscologica sembrano decisamente correlate, legate da un filo, nemmeno troppo sottile, da un rapporto di causalità, più o meno diretto.

    Di pari passo alle percentuali di incidenza del reflusso gastroesofageo, il disturbo caratterizzato dalla risalita dell’acido gastrico, in modo anomalo, dallo stomaco verso l’esofago, anche quelle dei livelli di stress.

    Secondo il Censis, l’Italia è uno dei Paesi europei più colpiti dallo stress lavorativo, aggiudicandosi il secondo posto nella graduatoria del Vecchio Continente, con un valore del 41% tra chi lavora.

    Il ruolo dello stress, delle tensioni nervose ed emotive, nella comparsa della patologia gastrica non è da sottovalutare, perché si tratta di una causa psicofisica che aggrava, acuisce i sintomi dolorosi del disturbo e che si aggiunge alla lunga lista dei possibili colpevoli e fattori di rischio in caso di reflusso gastroesofageo, come fumo, alimentazione scorretta, ricca di cibi considerati “pericolosi” (cioccolata, grassi, menta), ernia iatale.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Equilibrio psicofisicoMalattieNews SaluteReflusso gastroesofageoStress
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI