Ragù vegetale, ricetta vegana

Ragù vegetale, ricetta vegana

Il ragù vegetale è una ricetta interamente vegana

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    ragù vegetale

    Il ragù vegetale è una ricetta interamente vegana in quanto priva completamente di proteine di origine animale. Questa ricetta è ricca di cereali e verdure, che contengono sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo. La versione vegana del ragù è una ricetta che piacerà a grandi e piccoli, che siano onnivori o vegani accontenterà ogni palato.

    Essendo questa ricetta composta da diverse verdure e cereali, descriveremo nel dettaglio le proprietà benefiche degli ingredienti più rilevanti.

    L’orzo è uno dei cereali di origini più antiche. La fibra dell’orzo è utile per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue ed è una fonte di vitamina B3, potassio e magnesio. Sostanze nutritive fondamentale soprattutto per la crescita. Ma non è tutto. Proprio grazie alle sue sostanze nutritive, l’orzo è in grado di tenere sotto controllo la glicemia, ridurre i sintomi di colite, gastrite ed ulcere, prevenire l’osteoporosi, stimolare la produzione di latte e rafforzare unghie e capelli. E’ particolarmente consigliato nelle diete dimagranti in quanto da senso di sazietà e spezza la fame nervosa.

    La pastinaca è una radice di colore bianco molto simile alla carota. Al giorno d’oggi si trova facilmente nei grandi supermercati. La pastinaca si distingue per le sue proprietà antitumorali ed antinfiammatorie. E’ una buona fonte di vitamina C ed E, potassio, ferro, calcio e proteine.

    La pastinca ha un sapore fresco e dolce e si abbina bene a zuppe, salse, macedonia di verdure e anche marmellate. Preferite la pastinaca fresca e di piccola dimensione, avrà un sapore decisamente migliore.

    Il sedano ha ottime proprietà antiossidanti. Viene impiegato per regolarizzare la pressione alta, ridurre la produzione di radicali liberi, stimolare il sistema immunitario ed arrestare lo sviluppo di cellule tumorali. Inoltre, l’alta presenza di acqua e fibre contrasta la ritenzione idrica e aiuta l’intestino a lavorare meglio proteggendone la salute.

    Ingredienti per 6 persone
    Calorie per porz. 80 c.a.

    1 grosso gambo di sedano
    2 carote
    2 radici di pastinaca
    1 spicchio di aglio
    1 cipolla bianca piccola
    1 porro
    1lt di brodo vegetale
    200gr di orzo decorticato o perlato
    250gr di passata di pomodoro
    4-5 cime di broccolo
    4-5 cime di cavolfiore
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    1 cucchiaio di basilico tritato
    1 cucchiaino di timo tritato
    olio e.v.o.
    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    1. In una pentola leggermente unta con un filo d’olio unisci sedano, carote, pastinaca, aglio, cipolla, porro tritati.
    2. Fai rosolare a fuoco basso per qualche minuto e aggiungi il brodo, portlo ad ebollizione a fiamma alta.
    3. Aggiungi l’orzo, abbassa la fiamma e fai cuocere coperto per circa 40min.
    4. Aggiungi la salsa, i broccoli, il cavolo e le erbe, correggi di sale e pepe e lascia cuocere sempre coperto per altri 10min.
    5. Servi il tuo ragù con della buona pasta di grano integrale, oppure ai cereali.

    593

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI