Quinoa: proprietà nutrizionali, curative e controindicazioni

Le proprietà nutrizionali e le proprietà curative della quinoa sono molteplici, ma non mancano anche le controindicazioni. Erroneamente considerata un cereale, la pianta della quinoa consente di creare ricette gustose e salutari, grazie ai benefici e ai valori nutrizionali dei suoi semi. Scopriamo come cucinare la quinoa e cos’è, nel dettaglio.

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    Quinoa proprietà controindicazioni

    Quali sono le proprietà nutrizionali, curative e le controindicazioni della quinoa? Erroneamente considerata un cereale, la pianta della quinoa permette di mettere a punto ricette davvero squisite, ecco perché dovremmo sempre includerla nella nostra alimentazione. È importante conoscere le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali dei semi di quinoa, in modo da diventare consapevoli del benessere che può essere in grado di apportare alla nostra salute: la quinoa è, infatti, alleata del sistema circolatorio, dell’intestino, dei muscoli, è ricca di sali minerali e di vitamine ed è particolarmente energizzante, oltre ad essere l’ideale contro l’emicrania e a poter essere inserita nelle diete ipocaloriche. Come cucinare la quinoa? Cos’è la quinoa? Vediamo di saperne di più per mangiar sano.

    Cos’è la quinoa

    Quinoa cosa è

    Cos’è la quinoa? La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, proprio come la barbabietola o gli spinaci: quindi, la quinoa non è un cereale, dunque, come molti pensano, sebbene abbia qualche caratteristica in comune con questi ultimi.

    Originaria del Sud America, viene spesso – erroneamente – considerata un cereale per via del suo aspetto e dell’elevato contenuto di amido: rappresenta, in ogni caso, una valida alternativa ai cereali e se ne possono consumare sia i semi che le foglie, come ortaggio.

    La quinoa – il cui nome scientifico è Chenopodium Quinoa – è un’ottima fonte di proteine vegetali ed è adatta ai celiaci, in quanto è del tutto priva di glutine. Contiene soprattutto grassi insaturi ed è perfetta per essere consumata sia dagli adulti che dai bambini.

    I valori nutrizionali della quinoa

    Quinoa valori nutrizionali

    Le proprietà nutrizionali della quinoa sono visibili soprattutto nel fatto che, attraverso il suo consumo, si ha un miglioramento delle funzioni fisiologiche dell’organismo. L’apporto proteico elevato e contiene molti amminoacidi. È ricca di antiossidanti, soprattutto di flavonoidi e di vitamina E, che riescono a combattere i danni che i radicali liberi causano in termini di invecchiamento cellulare. Per il 55 per cento, i semi di quinoa sono costituiti da carboidrati, le proteine rappresentano il 12 per cento e il resto è fatto di lipidi, con una quantità elevata di acidi grassi polinsaturi, in particolare l’acido linoleico. I valori nutrizionali della quinoa includono anche i sali minerali, come ferro, magnesio, fosforo e calcio, oltre alla vitamina E, anche la C e la B2. Le calorie della quinoa apportate corrispondono a circa 370 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Il prezzo varia dai 5 agli 8 euro per una confezione che contiene 500 grammi di semi.

    Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri
    370 kcal55 g6 g12 g0 g

    Le proprietà curative della quinoa

    Quinoa proprietà

    Le proprietà curative della quinoa sono rese soprattutto dai flavonoidi, che hanno un’azione anticancro provata a livello scientifico. Essendo priva di glutine, essa può essere inserita nell’alimentazione delle persone che soffrono di celiachia e anche nelle diete ipocaloriche, perché ha un elevato potere saziante. Gli acidi grassi polinsaturi riescono a proteggere il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, i semi di quinoa possono essere una soluzione contro l’emicrania, in termini di prevenzione e degli alleati per migliorare anche la funzionalità delle cellule cerebrali. È adatta all’alimentazione di chi soffre di diabete e le fibre che essa contiene le danno delle proprietà emollienti: contiene, inoltre, due aminoacidi essenziali, come la lisina e la metionina, in grado di aiutare il metabolismo dell’insulina. Tra i benefici della quinoa, da non dimenticare è che questa diminuisce l’acidità gastrica e tutti i disturbi correlati allo stomaco, come la gastrite e l’ulcera. Senza appesantire, riesce a fornire una carica energetica molto elevata: non a caso può essere inserita fra i cibi più salutari del mondo. Estremamente ricca di proteine, la quinoa è indicata per vegani e vegetariani e rappresenta una valida alternativa agli alimenti proteici di origine animale.

    Le controindicazioni della quinoa

    Quinoa controindicazioni

    Parlando delle controindicazioni della quinoa, non possiamo trascurare le allergie, che a volte possono verificarsi in soggetti predisposti. Ci possono essere fenomeni di intolleranza, anche se questi si verificano raramente. Prima di consumare i semi di quinoa, questi devono essere lasciati in ammollo e devono essere sottoposti ad un lavaggio piuttosto accurato. Tutto questo è importante, perché la quinoa possiede la saponina, una sostanza che potrebbe rivelarsi tossica per l’organismo, se non lavata bene. Alcune ricerche hanno dimostrato che i semi di quinoa sono ricchi di ossalati: proprio per questo chi soffre di calcoli renali non dovrebbe mangiarne in maniera eccessiva.

    Quinoa, le ricette migliori

    Quinoa polpette

    Quali sono le migliori ricette con la quinoa, così da godere delle sue proprietà? Pur non trattandosi di un cereale, la quinoa può essere utilizzata in cucina al posto del riso, del miglio e di alimenti simili.

    Come cucinare la quinoa? Dopo aver sciacquato, abbondantemente, i semi di quinoa, dovrete farli bollire per 15 minuti: la cottura della quinoa è molto importante e capirete che questa è pronta quando i grani si saranno gonfiati, formando un germoglio bianco.

    Una volta cotti, potrete utilizzare i semi di quinoa con insalate o con verdure, con minestre o zuppe, con yogurt o frutta fresca a pezzi e potrete condirli a piacimento: non c’è limite alla fantasia, perché la quinoa può essere utilizzata davvero in moltissimi piatti.

    Infine, per preparare delle polpettine di quinoa, delizioso piatto da gustare, non dovrete fare altro che sciacquare la quinoa sotto l’acqua fredda e cuocerla come spiegato prima per, poi, farla raffreddare. Nel frattempo, pulite e affettate carote, cipolla e sedano. Condite le verdure con pepe, sale e curcuma e aggiungete la quinoa. Impastate gli ingredienti con uovo e formaggio grattugiato e aggiungete delle foglie di basilico fresco. Formate le polpette e rotolatele nel pangrattato per, poi, riporle in una teglia da forno: irrorate con olio e fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi, oppure friggetele in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva.