Punture insetti: attenzione alla birra

Punture insetti: attenzione alla birra

Una recente ricerca è riuscita a dimostrare che le punture delle zanzare, attratta dall'odore dell'alcool, colpiscono di più coloro che bevono molta quantità di birra

da in Alcool, Benessere, Malaria, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    punture degli insetti birra

    Le punture degli insetti possono essere davvero fastidiose, provocando prurito e, nei casi più gravi, infezioni della pelle. Particolare attenzione va posta specialmente d’estate alle punture delle zanzare, che, secondo una recente ricerca, sarebbero maggiormente attirate da chi beve molta birra. Lo hanno messo in evidenza gli studiosi dell’Università di Montpellier.

    Gli scienziati hanno portato avanti una ricerca specifica sulle punture delle zanzare in Burkina Faso sulle zanzare che sono portatrici della malaria. La ricerca ha consentito loro di appurare che le zanzare sarebbero maggiormente attirati dall’odore dell’alito e della pelle di coloro che sono soliti consumare la birra. Lo studio ha visto il coinvolgimento di 43 volontari, che sono stati divisi in due gruppi. I soggetti appartenenti ad uno dei due gruppi hanno bevuto acqua, mentre gli individui che facevano parte dell’altro gruppo hanno consumato birra.

    Si è potuto in questo modo riscontrare che coloro che avevano bevuto alcool avevano riportato un maggior numero di punture. L’alcool in sostanza non fa bene alla salute e bisogna berlo con moderazione, visto che attira anche le zanzare.

    Spesso in modo particolare i giovani sono attirati dall’alcool, come dimostrano anche le statistiche sull’argomento.

    Si dovrebbe puntare su una più adeguata prevenzione, che possa riuscire a far comprendere come anche in tema di alcool ci si debba basare sul buon senso. Forse il fatto che le zanzare hanno una particolare predilezione per i bevitori di birra potrebbe costituire un deterrente. In ogni caso i ricercatori che hanno condotto lo studio in questione hanno dichiarato di aver intenzione di fare in modo che il consumo di birra sia riconosciuto da parte della sanità pubblica un fattore di rischio per la malaria.

    Immagine tratta da: veleno10.wordpress.com

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolBenessereMalariaNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI