Psicologia: voce specchio dell’anima e della personalità

Psicologia: voce specchio dell’anima e della personalità

Tutto il fascino dei suoni e la verità delle parole: la voce è il mezzo di comunicazione e di espressione più prezioso e rivela molto dell’anima e della personalità delle persone

da in News Salute, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    La voce rispecchia l'anima

    Tutti i segreti della personalità e del carattere svelati a suon di parole? Esattamente, secondo i risultati delle ricerche più recenti in materia, sarebbe proprio la voce il vero e autentico specchio dell’anima e della personalità, che, in base ai suoni, ai toni e alle inflessioni, rivela particolari e caratteristiche inedite delle persone.

    Parole e suoni, per dire chi sei: la personalità più vera, il mondo interiore di ciascuno, secondo le ultime evidenze scientifiche, potrebbero essere meno nascosti e segreti del previsto e si potrebbero intuire attraverso la voce.

    E’ proprio questo il tema al centro del dibattito, della riflessione e della formazione del workshop ‘La voce che sei’ è il tema di un workshop in programma oggi, sabato 27 novembre presso l’università Cattolica di Milano. Un incontro interessante, promosso dal Centro studi e ricerche di psicologia della comunicazione e dal Laboratorio di psicologia dell’ateneo di largo Gemelli, che presenterà la sua attività di ricerca e formazione, nato con l’intento di che mettere a confronto opinioni e punti di vista di diversi specialisti come foniatri, ingegneri, psicologi ed esperti di comunicazione.


    Lo strumento di comunicazione e di espressione per eccellenza: la voce è il mezzo privilegiato per dare forma ai pensieri, per veicolare idee, sensazioni ed emozioni. Se una voce squillante e ritmica rispecchia una personalità sincera ed estroversa, quella lenta e grave è tipica delle persone competenti e affidabili e la parlantina veloce e acuta è propria dei soggetti più insicuri e sensibili. Ecco alcuni esempi di “abbinamenti” inediti, di accoppiate singolari, esemplificative del ruolo rivelatore della voce, quando si tratta di animo e personalità.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News SalutePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI