Psicologia: shopping, alleato del buon umore

Psicologia: shopping, alleato del buon umore

Una bella scorpacciata di acquisti per spazzare via il cattivo umore: secondo una recente ricerca lo shopping è un infallibile alleato della felicità e del buon umore

da in Felicità, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    shopping toccasana per il buon umore

    I fan degli acquisti scatenati possono gioire, anche la scienza approva a pieni voti la loro scelta: lo shopping è terapeutico, forse non per il conto in banca, ma sicuramente per l’umore. Proprio così, per dare la sferzata giusta al proprio stato psicologico, non c’è niente di meglio che una sessione intensiva di shopping.

    Shopping, infallibile alleato della felicità e del buon umore: ecco quanto emerso nel corso di una recente sperimentazione, pubblicata sulle pagine del Journal of Psychology and Marketing, che ha fornito l’alibi perfetta a tutti gli amanti del genere.

    Concedersi un buon acquisto, regalarsi qualcosa di bello può essere la strategia giusta, anche se a volte un po’ costosa, soprattutto in termini economici, per assicurarsi anche una buona dose di serenità. L’impatto positivo sull’umore è garantito e i possibili effetti collaterali di questa terapia “non convenzionale” sono davvero ridotti.

    I ricercatori, autori dello studio, per arrivare questo risultato che premia lo shopping, come antidoto allo stress e all’infelicità, hanno condotto centinaia di interviste nelle mecche dello shopping, dove è possibile esaudire tutti, o quasi, i desideri dei consumatori, i centri commerciali. Dopo aver monitorato attentamente stati d’animo e umori dei clienti, prima e dopo gli acquisti, la conclusione è stata chiara: quando il morale è a terra, non c’è nulla di meglio per risollevarlo dello shopping.

    “La terapia degli acquisti al dettaglio è oltremodo vantaggiosa perché migliora l’umore senza rimpianti e sensi di colpa” hanno osservato i ricercatori che hanno condotto l’indagine.

    319

    Soffri di shopping compulsivo? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gita a Nizza. Finalmente un po' di relax estivo in Costa Azzurra. Ti fiondi subito:

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FelicitàPsicologiaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI