Psicologia: più tradimenti con la crisi economica

Psicologia: più tradimenti con la crisi economica

La crisi economica, fatta di precariato e di difficoltà finanziarie, rischia di mettere in crisi anche la famiglia e la coppia, favorendo l’aumento dei tradimenti

da in Benessere, News Salute, Psicologia, Psicoterapia
Ultimo aggiornamento:

    La crisi economica aumenta i tradimenti

    Crisi economica, problemi finanziari, lavori sempre più precari e anche la famiglia rischia di finire “a gambe all’aria”. Proprio così, gli effetti della crisi economica sembrano farsi sentire anche sulla serenità di coppia e sull’equilibrio famigliare, incrementando in modo preoccupante il rischio di tradimenti e scappatelle.

    Precarietà, timori per il futuro e, in molti casi, anche del presente, fatto di mutui, bollette e spese sempre troppo salate, e a rimetterci potrebbe essere la stabilità della coppia e del nucleo famigliare? Proprio così, parola di una vera esperta, la dottoressa Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’Eurodap Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico. La dottoressa Vinciguerra sembra non avere dubbi in merito: “con la crisi economica e la precarietà lavorativa aumentano i tradimenti”.

    La relazione “pericolosa” tra crisi, congiuntura economica negativa e tradimento emerge con evidenza dai numeri. Infatti “le terapie di coppia in seguito ad un tradimento sono sempre più richieste. Tradimento maturato, nell’80 % dei casi, in un contesto molto particolare che si sta vivendo in modo generalizzato.

    In un momento come questo, segnato da gravi disagi economici e lavorativi, la famiglia si ritrova costretta in poco tempo a fare delle rinunce, a cambiare stile di vita. Arrivano allora tensione, stress e di conseguenza la ricerca dell’evasione” ha sottolineato l’esperta.

    Senza troppa sorpresa lo scettro dei fedifraghi da crisi economica spetta agli uomini, che, più spesso delle compagne, “cadono in tentazione”, perché subiscono con maggiore stress e tensione il momento di difficoltà, con contraccolpi psicologici importanti. Il tradimento è un piacevole diversivo, una fuga temporanea dal peso delle responsabilità, o così sembra.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereNews SalutePsicologiaPsicoterapia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI