Psicologia: ottobre, mese del benessere psicologico

Psicologia: ottobre, mese del benessere psicologico

Ottobre è il mese del benessere psicologico

da in Benessere, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    psicologia ottobre mese benessere psicologico

    Ottobre è il mese della prevenzione psicologica. Proprio in nome del benessere scendono in campo gli esperti della Società Italiana Psicologi Area Professionale, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura psicologica. Saranno organizzati consulenze e seminari gratuiti, per informare i cittadini e per fare il punto sulla prevenzione e sulle cure.

    L’iniziativa

    I professionisti della Società Italiana Psicologi Area Professionale (SIPAP) hanno mostrato la propria disponibilità ad attivare delle consulenze gratuite per tutto il mese di ottobre. In particolare è stato deciso di mettere a disposizione un centralino unico nazionale e un sito internet, strumenti che possono aiutare a mettere in contatto gli utenti con gli specialisti psicologi, i quali offrono gratuitamente la loro competenza. I seminari organizzati in tutta Italia sono circa 550 e si basano su alcune tematiche molto interessanti: educazione dei figli, conflitti di coppia, paure, tristezza eccessiva, dipendenze, crisi sociale e lavorativa, violenza domestica. Le scorse edizioni dell’evento hanno dato delle indicazioni molto utili sugli argomenti da affrontare.

    L’iniziativa vuole anche fare in modo che i cittadini siano informati sui ruoli e sulle funzioni dei professionisti psicologi dei diversi settori. Soltanto i professionisti che aderiscono all’evento sono consapevoli che una crescita individuale, familiare e sociale ci può essere promuovendo il benessere psicologico, specialmente in un periodo come questo caratterizzato da momenti di emergenza e di crisi.

    Portare avanti il benessere psichico è molto importante in un’epoca come la nostra, in cui molti indicatori ci informano sulle difficoltà, anche esistenziali, che gli individui sono costretti ad affrontare. Numerosi studi hanno messo in evidenza, ad esempio, che per le dipendenze cala il consumo di droghe e aumenta quello dell’alcool. Inoltre si fanno sempre più pressanti le tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza e quelle relative ai disagi e alle opportunità della terza età. La depressione è stata definita la malattia del secolo ed è essenziale, nei momenti di disagio, poter contare sul parere di un esperto.

    Come prenotare una consulenza o un seminario

    Per prenotare una consulenza con degli esperti o un seminario, si può telefonare (dalla rete fissa) al numero verde 800766644. Chi dispone di un cellulare può comporre il 3334027140. In questo modo i cittadini possono parlare con gli operatori di un centralino, che è operativo dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 17:30. Gli utenti possono avere tutte le informazioni utili per prendere appuntamento per una consulenza o per partecipare ai vari seminari. In alternativa si può consultare il sito internet mesebenesserepsicologico.it o il sito della SIPAP, sipap.it.

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenesserePsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI