Psicologia: la felicità non aiuta l’alimentazione corretta

Psicologia: la felicità non aiuta l’alimentazione corretta

Uno studio americano chiarisce che alimentazione e stati d’animo sono collegati

da in Alimentazione, Comportamento, Mangiar Sano, Primo Piano, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    psicologia felicita alimentazione corretta

    In termini di psicologia va ricordato che la felicità non aiuta l’alimentazione corretta. A dimostrarlo sono stati i ricercatori della Pennsylvania State University e della Texas A & M University, che hanno effettuato uno studio specifico sull’argomento. In sostanza i nostri sentimenti, le nostre emozioni, i nostri stati d’animo influenzano l’alimentazione.

    In particolare è stato scoperto che, se siamo troppo entusiasti del nostro presente, nel momento in cui mangiamo, rischiamo di consumare cibi che non vanno a vantaggio del nostro benessere generale. Ad esempio si è visto che i soggetti felici delle loro condizioni di vita sono più propensi a mangiare alimenti particolarmente ricchi di calorie, che, oltre a mettere in pericolo la forma fisica, a lungo andare possono creare dei problemi di salute.

    In tema di alimentazione gli Italiani sono attenti, ma poco preparati e forse non molti sanno della correlazione tra emozioni e scelta dei cibi. I ricercatori hanno messo in evidenza che coloro che guardano con ottimismo al futuro tendono a scegliere cibi più sani, come per esempio la frutta.

    Da tutto ciò si possono desumere alcuni consigli per un’alimentazione corretta. In ogni caso va ricordato che ci sono numerosi fattori che influenzano le scelte alimentari.

    La complessità degli esperimenti portati avanti ha dimostrato che la questione è molto più sottile di quanto si pensi. Ad esempio le emozioni positive che sono fonte di orgoglio sono in grado di determinare la scelta di cibi molto più salutari. Se ci si chiede come condurre una vita sana tavola, è meglio prima riflettere su ciò che proviamo.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneComportamentoMangiar SanoPrimo PianoPsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI