NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Psicologia: la dieta dimagrante aumenta lo stress

Psicologia: la dieta dimagrante aumenta lo stress

La dieta dimagrante è un vero toccasana per la linea, ma rischia di nuocere gravemente all’equilibrio psicologico: le persone a dieta sono più stressate e irritabili

da in Dieta, Dimagrire, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    La dieta, che stress

    La risposta acida è sempre dietro l’angolo e i nervi sono sempre sul punto di saltare? Forse non è sempre questione di carattere, potrebbe essere anche colpa dell’alimentazione o, meglio, della dieta dimagrante. Scegliere un regime alimentare restrittivo per dimagrire e ritrovare la linea tanto desiderata potrebbe avere un effetto collaterale poco piacevole, lo stress.

    Rabbia, nervosismo e stress alle stelle potrebbero essere causati anche dalla dieta dimagrante, come testimoniano i risultati di alcune recenti sperimentazioni d’oltreoceano, come quelle condotte da David Gal della Northwestern University di Chicago e da Wendy Liu dell’University of California.

    Dalle evidenze degli studi a stelle e strisce, riportate sulle pagine del Journal of Consumer Research, la stretta connessione tra dieta dimagrante, alimentazione, nervosismo e stress sembrano emergere in modo lampante. Le persone alle prese con rigide regole a tavola, privazioni alimentari e cibi dietetici sono più stressate e irritabili.

    “La ricerca ha dimostrato che esercitare l’autocontrollo aumenta la probabilità che le persone diventino aggressive verso gli altri e che in particolare essere a dieta rende le persone irritabili.

    Esercitare l’autocontrollo può condurre a comportamenti aggressivi, anche quando tali comportamenti sono impercettibili” hanno osservato i ricercatori statunitensi.

    Privazioni, costrizioni e forza di volontà sono gli ingredienti di una dieta dimagrante davvero efficace, ma sembrano essere anche gli elementi “esplosivi” in grado di aumentare il livello di stress e di tensione nei soggetti interessati. La lotta ai chili di troppo, quindi, passa anche attraverso qualche arrabbiatura fuori programma e una buona dose di stress.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DietaDimagrirePsicologiaStress
    PIÙ POPOLARI