Psicologia: come gli uomini scelgono le donne

Psicologia: come gli uomini scelgono le donne

Gli uomini tendono a scegliere le donne, prestando particolare attenzione al loro volto o alle forme del corpo, a seconda del tipo di relazione che sono intenzionati ad intraprendere

da in Comportamento, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    uomini scelta donne 150x128

    Come agiscono gli uomini nella scelta delle donne? Una domanda che spesso le stesse donne si pongono, per comprendere più a fondo certi aspetti della psicologia e del comportamento maschile, che sembrano sfuggire ad uno sguardo superficiale. A fare luce sulla questione ha pensato una ricerca condotta presso l’Università del Texas ad Austin.

    Lo studio in questione ha permesso di mettere in evidenza che gli uomini tendono a guadare nelle donne determinate caratteristiche in base al tipi di relazione che hanno intenzione di mettere in atto. In sostanza si è visto che gli uomini che sono alla ricerca di un rapporto di coppia in grado di durare nel tempo tendono a prestare maggiore attenzione al volto delle donne. Al contrario coloro che sono interessati solo ad una relazione breve e non impegnativa danno molto più importanza alle curve del corpo femminile.

    Tutto ciò trova una precisa spiegazione.

    Infatti dobbiamo tenere presente che i lineamenti femminili sono in grado di fornire informazioni sul suo valore riproduttivo nel tempo, mentre le forme corporee possono far comprendere molto sulla fertilità. Ed è proprio quest’ultima caratteristica ciò che preferiscono gli uomini in cerca di un rapporto non duraturo.

    Queste conclusioni sono state raggiunte osservando il comportamento di alcuni giovani volontari coinvolti in un esperimento, che ha mostrato chiaramente le priorità delle scelte maschili in base al tipo di rapporto che gli uomini intendevano intraprendere. Sono proprio questi gli atteggiamenti che sono stati riscontrati nella valutazione rilasciata da parte dei volontari sulle fotografie mostrate loro e che ritraevano corpi e volti di donne.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ComportamentoPrimo PianoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI