Psicologia: gli snack salati del pub contro lo stress

Psicologia: gli snack salati del pub contro lo stress

Gli snack salati del pub agiscono contro lo stress

da in Alimentazione, Cervello, In Evidenza, Ormoni, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    psicologia snack salati pub stress

    In tema di psicologia gli snack salati del pub sono utili contro lo stress. Lo hanno messo in evidenza i ricercatori dell’Università di Cincinnati, i quali hanno studiato le caratteristiche principali di un particolare meccanismo sociale che fa in modo che la gente si senta rilassata in luoghi come il pub e il bar. Quali sono i processi che entrano in gioco?

    Il merito sarebbe tutto da attribuire al sale. Su questo alimento sono stati esposti i risultati di diverse ricerche scientifiche. Ad esempio è stata sottolineata la necessità di usare meno sale negli alimenti industriali per contrastare l’ipertensione. Inoltre si è visto come d’altra parte la carenza di sale causa dei problemi alle ossa negli anziani. Ma la ricerca recente ha messo in luce come il sodio contenuto nei cibi ricchi di sale determina degli effetti non trascurabili sul sistema nervoso. Nello specifico riesce a rendere meno pressante l’attività svolta dagli ormoni dello stress nell’ambito del circuito organico che comprende l’ipotalamo, l’ipofisi e il surrene.

    Una funzione molto importante, considerando che lo stress cronico blocca il cervello. Grazie all’effetto del sale sui processi mentali, al pub ci sentiamo più rilassati e più portati alla socializzazione. Il sodio in grande quantità è capace di evitare che venga rilasciato l’angiotesina II, un ormone che provoca tensione nervosa. Al contrario il sodio favorisce l’azione dell’ossitocina, un ormone che agisce contro lo stress.

    Si tratta di effetti che vanno tenuti in considerazione, se vogliamo comprendere maggiormente le nostre reazioni psicologiche nelle diverse situazioni in cui ci troviamo.

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCervelloIn EvidenzaOrmoniPsicologiaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI