Psichiatria: servono più novità nella cura dei disturbi mentali

Psichiatria: servono più novità nella cura dei disturbi mentali

Secondo gli esperti per curare i disturbi mentali occorrono più novità

da in Benessere, Cure, Malattie, Ricerca Medica, Schizofrenia
Ultimo aggiornamento:

    depressione disturbi mentali

    La depressione e i disturbi mentali in generale determinano il 50% della disabilità dovuta alle malattie. Sono questi gli ultimi dati che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noti, puntando l’attenzione su un problema che rischia di diventare sempre più rilevante e sul quale bisogna intervenire in modo rapito, per evitare che le conseguenze siano enormi.

    Ma quali sono le strategie da adottare, per intervenire in questo senso in modo più tempestivo e più adeguato? Gli esperti chiariscono che innanzi tutto occorre un maggiore collegamento tra le ricerche e l’applicazione dei loro risultati alla pratica clinica. I tempi che il passaggio dalla ricerca all’applicazione comporta sono troppo lunghi e rischiano di vanificare l’efficacia degli interventi. A questo proposito Thomas Insel, direttore dell’Istituto Nazionale per la salute mentale degli Stati Uniti, è stato molto preciso, rintracciando in questo fatto uno degli elementi, ai quali bisogna rimediare.

    In questo quadro bisogna comunque considerare che i successi conseguiti dalla psicofarmacologia sono stati tanti. Eppure i problemi persistono. Tutto ciò è dovuto al fatto che spesso i malati non ricevono cure efficaci.

    Un esempio molto significativo riguarda la schizofrenia. Si sa che gli interventi di psico – educazione rivolte alle famiglie sono in grado di prevenire le ricadute, ma negli Stati Uniti solo il 31% delle famiglie ricevono questi interventi.

    Altro elemento su cui puntare è senza dubbio la biologia molecolare, cercando di identificare i geni che sono connessi allo sviluppo di determinate malattie mentali. Solo così possono essere messe a punto novità importanti anche per quanto riguarda i farmaci, che possano rivelarsi veramente risolutive.

    Immagine tratta da: vocidallastrada.com

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCureMalattieRicerca MedicaSchizofrenia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI