Prurito: entra in gioco un meccanismo del sistema nervoso centrale

Prurito: entra in gioco un meccanismo del sistema nervoso centrale

Secondo i ricercatori della Wake Forest University negli Usa North Carolina, il prurito oltre ad essere un sintomo di varie patologie a livello della cute, potrebbe essere dovuto anche a squilibri del sistema nervoso centrale

da in Malattie, News Salute, Prurito, Ricerca Medica, sistema-nervoso-centrale
Ultimo aggiornamento:

    prurito sistema nervoso centrale

    Tra le cause del prurito, sintomo fastidioso e in alcuni casi sintomo di patologie, ci potrebbe essere, secondo uno studio statunitense, l’interessamento del sistema nervoso centrale. Infatti, è contagioso; guardare una persona che si gratta a causa del prurito, causa automaticamente la stessa sensazione. Alla base di questo disturbo, ci sono sicuramente delle patologie localizzate nella cute o sistemiche come le allergie, causate da vari fattori.

    Lo studio, è stato condotto dai ricercatori della Wake Forest University negli Usa North Carolina, che hanno condotto i test, studiando i comportamenti di un gruppo di volontari. A questi ultimi è stato fatto vedere un video, che riprendeva un volontario mentre si grattava. Gli spettatori, affetti da patologie a livello della cute, manifestavano la stessa sensazione di prurito dell’individuo, presente nel video.

    Secondo i ricercatori, il “contagio” avverrebbe per l’interessamento di un meccanismo del sistema nervoso centrale.

    I ricercatori sono giunti alla conclusione, che, il prurito, nonostante sia un sintomo, proprio di malattie dermatologiche o sistemiche, come diabete, allergie, linfomi o a carico dei reni; può essere presente anche nel caso di una cute perfettamente sana e senza la presenza delle patologie sopra indicate. Ad esempio può essere presente in malattie di tipo psicologico, da qui l’interessamento del SNC, come la depressione, l’ansia o le psicosi. Lo specialista dovrà fare attenzione al perché della presenza del prurito, per poi poter curare la causa.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieNews SalutePruritoRicerca Medicasistema-nervoso-centrale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI