Proteine e palestra: la dieta e le attività per aumentare la massa muscolare

Proteine e palestra: la dieta e le attività per aumentare la massa muscolare

Per aumentare la massa muscolare, la coppia vincente è composta da alimentazione ricca di proteine e allenamento mirato

da in Alimentazione, Dieta, Fitness, Muscoli, Proteine
Ultimo aggiornamento:

    proteine e muscoli dieta ed esercizi

    Lo stile di vita ideale per garantire massa, tono ed elasticità ai muscoli? E’ a base di esercizio fisico, di attività mirate a dare la spinta giusta ai distretti muscolari, ma non solo: anche la dieta è fondamentale, per fornire ai muscoli tutto il “carburante” necessario per esprimersi al meglio. In particolare, via libera alle proteine, le protagoniste del regime alimentare alleato della massa muscolare, agli alimenti che ne sono ricchi.

    La quantità di proteine ideale non esiste, ma quando l’obiettivo è la massa muscolare, meglio non lesinare troppo. Infatti, se mediamente una persona dovrebbe consumare, quotidianamente, circa 0,8-1 g per ogni kg di peso corporeo di proteine, quando l’obiettivo è aumentare, potenziare e tonificare la massa muscolare a colpi di esercizio fisico e sudore, in palestra e all’aria aperta, la dose proteica giornaliera può aumentare e, addirittura raddoppiare.

    Proteine, nutrimento per i muscoli

    Gli alimenti ricchi proteine sono la scelta vincente per fornire ai muscoli i “mattoni” che servono a renderne la struttura più forte, il volume più importante e il torno più “d’acciaio”. Infatti, le proteine sono nutrimento puro per le fibre muscolari: gli aminoacidi essenziali, cioè i principali costituenti delle proteine, possono vantare efficaci funzioni anaboliche e plastiche.

    Tra gli alimenti, che contengono le quote più importanti di proteine, ci sono il parmigiano, la bresaola, i pinoli, le arachidi, il petto di pollo, le mandorle, la carne di maiale, le noci, la soia, i fagioli cannellini, gli spinaci e il pesce. I cibi, che garantiscono un alto apporto proteico all’organismo, sono veri toccasana, soprattutto se ci si allena regolarmente.

    Proteine sì, ma non solo e non troppe

    E’ importante, però, evitare gli eccessi, concedendosi porzioni e dosi di alimenti ricchi di proteine troppo abbondanti. Il rischio, infatti, è di sovraccaricare reni e fegato, sottoponendoli a uno stress eccessivo e deleterio.


    Via libera, sempre facendo attenzione a non scadere in pericolose esagerazioni, alle proteine, ma non solo. Se le proteine aiutano, da sole, non bastano per aumentare e rinforzare la massa muscolare, anzi.

    L’alimentazione pro muscoli deve essere abbinata a una buona dose di esercizi e di attività fisiche mirate a dare la spinta in più alla massa muscolare. Allo scopo, l’allenamento perfetto, da fare in palestra o a casa con la strumentazione giusta, è, prevalentemente di tipo anaerobico. Dopo un periodo di definizione, durante il quale l’obiettivo è perdere peso in eccesso, definendo i muscoli, “a suon” di nuoto o allenamento aerobico, meglio puntare tutto sugli esercizi di potenziamento veri e propri. Da consigliare, in particolare, il sollevamento pesi, con carichi progressivamente maggiori.

    554

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaFitnessMuscoliProteine
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI