Proteggersi dal freddo: ecco le regole da seguire

Proteggersi dal freddo: ecco le regole da seguire

Proteggersi dal freddo è importante anche per la salute

da in Benessere, Febbre, Intossicazioni, Mangiar Sano, News Salute, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    proteggersi dal freddo regole

    Proteggersi dal freddo è importante anche per fare attenzione al proprio stato di salute. Il Ministero della Salute ha messo punto un decalogo di seguire in questi giorni, nei quali le temperature scenderanno di molto e in cui si devono fare i conti con il freddo intenso e con le nevicate. Seguendo queste regole possiamo proteggerci al meglio dal freddo. Che cosa si può fare quindi concretamente? Innanzitutto bisogna partire dalla temperatura della propria abitazione, che dovrebbe essere non molto fredda, ma nemmeno molto secca: bisogna regolare in maniera adeguata temperatura ed umidità.

    Il riscaldare la casa non beve distogliere l’attenzione dal pericolo rappresentato dalle intossicazioni da monossido di carbonio, che è inodore e può essere molto pericoloso. Il consiglio di esperti è quello di areare in maniera frequente gli ambienti domestici, per evitare ogni rischio.

    Si dovrebbe cercare di uscire soltanto nelle ore più calde della giornata, i pasti da consumare dovrebbero essere caldi, ma non bollenti e non si dovrebbe trascurare di bere, anche se fa freddo. È utile seguire anche una dieta giusta contro il freddo.

    Se si esce e si compiono lunghi spostamenti in macchina, bisognerebbe portare con sé bevande calde e coperte.

    Inoltre è consigliabile indossare tutti gli indumenti tipicamente invernali, come sciarpe e guanti, che ci aiutano a proteggere tutte le parti del nostro corpo dal freddo.

    Un’altra regola essenziale è quella di badare alla temperatura corporea degli individui non autosufficienti e di evitare gli sbalzi di temperatura. Contro il freddo si potrebbero adottare anche dei rimedi naturali.

    309

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFebbreIntossicazioniMangiar SanoNews SalutePrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI