by

Prostata: cause della necessità di urinare spesso

    prostata urinare spesso

    Problemi alla prostata dietro le cause della necessità di urinare spesso? È difficile riuscire a dare una risposta univoca a questa domanda, visto che la nicturia può essere determinata da vari fattori. Quello che è certo è che di notte un uomo su cinque è costretto ad alzarsi, spinto dall’impellente bisogno di urinare. Ad affermarlo è una ricerca condotta negli Stati Uniti.

    È da ricordare che i disturbi della prostata si possono prevenire, adottando specifiche strategie che sono volte al conseguimento di un adeguato benessere. Gli esperti affermano che dietro al bisogno di urinare spesso si nascondono elementi di diverso genere, che, oltre ai problemi di salute, possono essere costituiti dal bere troppi liquidi o dall’assumere molte tazze di caffè. Uno studio guidato da Alayne D. Markland ha messo in evidenza che la nicturia è in grado di agire in maniera ingente sulla qualità del riposo e quindi sul benessere generale di un individuo.

    Le conseguenze più frequenti sono costituite dalla depressione e dai disturbi dell’umore. Gli esperti rassicurano, non è detto che dietro alla necessità di urinare in maniera frequente si nascondano necessariamente delle malattie. A volte il tutto può essere riconducibile al fatto che con l’età si incorre in una diminuzione della capacità della vescica, che è un fenomeno del tutto fisiologico.

    Prima di parlare di prostata e di prostatite, è opportuno analizzare le cause del disturbo, che a volte possono essere determinate dal diabete, da un ispessimento della prostata o dal ricorso a particolari diuretici, che hanno la funzione di agire contro l’ipertensione. In ogni caso meglio evitare il troppo caffè o l’assunzione eccessiva di acqua prima di andare a dormire.