NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Proprietà benefiche e utilizzi del colostro

Proprietà benefiche e utilizzi del colostro
da in A tutta natura, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Martedì 07/07/2015 15:05

    colostro

    Il colostro è un liquido giallo secreto dalle ghiandole mammarie subito dopo il parto, più liquido rispetto al latte materno e diverso anche nella composizione. È il colostro a fornire al neonato tutto ciò di cui ha bisogno per nutrirsi e proteggersi nei primissimi giorni di vita. Una miscela davvero miracolosa, composta da una molteplicità d’ingredienti: acqua, leucociti, carboidrati, proteine, immunoglobuline di classe A, linfociti e molto altro ancora. Indispensabile ai lattanti ma utilissima anche per gli adulti viste le numerose proprietà benefiche. Tra queste la capacità di aumentare le difese immunitarie dell’organismo, proteggendolo da eventuali infezioni, anche nel caso di ferite cutanee. Difatti viene impiegato per arricchire creme tese a favorire il recupero tissutale e velocizzarne il processo di cicatrizzazione. Scopriamo tutte le sue straordinarie proprietà.

    Il colostro potenzia le difese immunitarie dell’organismo, svolge una funzione antibatterica e si rivela utilissimo in presenza d’infezioni di natura virale e micotica. Merito della miscela di proteine attive, immunoglobuline Ig, aminoacidi, vitamine e ulteriori fattori di crescita in esso contenuta. Ed è per questo che viene spesso impiegato per arricchire creme cicatrizzanti, utili nella riparazione dei tessuti lesi, e integratori alimentari, tesi a rafforzare la salute nel suo complesso.

    Gli inibitori della proteasi contenuti nel colostro aiutano a difendere il tratto gastrointestinale e vengono spesso impiegati in varie cure.

    In questo caso ad agire sono i fattori di crescita contenuti nel colostro, che favoriscono il cosiddetto catabolismo lipidico, ovvero la demolizione dei grassi. Nelle diete dimagranti viene somministrato sotto forma d’integratore alimentare, da assumere con regolarità. Non solo: anche gli sportivi ne beneficiano visto che favorisce, tra le altre cose, la crescita muscolare, e incrementa la resistenza, le prestazioni fisiche e mentali.

    Grazie alla lattoferrina, proteina contenuta nel colostro, questa sostanza possiede proprietà antivirali e antibatteriche, dimostrandosi utilissima per proteggere l’organismo da disturbi causati da microrganismi patogeni: è il caso della candidosi, dell’herpes e altre infezioni di natura simile. Come agisce la lattoferrina? Uccide i corpi estranei nocivi privandoli del ferro, inibendo quindi la loro riproduzione. Quello stesso ferro viene restituito poi all’organismo.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    467

    PIÙ POPOLARI