by

Propoli: proprietà e benefici

    Propoli

    La propoli vanta proprietà e benefici diversi: si tratta, infatti, di un rimedio naturale molto utile in vari ambiti e contro molti disturbi. Le proprietà benefiche e terapeutiche della propoli interessano, soprattutto, la cura di patologie infiammatorie e respiratorie. Questa sostanza prodotta dalle api contiene vitamine, sali minerali, aminoacidi e altro ancora. L’uso della propoli ha origini molto antiche: si pensa, infatti, che venisse usata dagli Egizi per il processo di mummificazione. Scopriamo di più in merito a questa sostanza benefica per la salute dell’organismo.

    1. Ha proprietà antimicrobiche

    Microbi

    Tra le proprietà curative della propoli è da segnalare quella antimicrobica: questa sostanza può essere considerata un antibiotico naturale e, dunque, di aiuto per combattere i batteri e anche per contrastare diversi tipi di germi. L’efficacia in questo senso non è, però, da ritenere certa al cento per cento, in quanto la sua composizione è abbastanza variabile.

    2. Vanta proprietà antimicotiche

    Mani

    La propoli vanta, inoltre, proprietà antimicotiche: questa sua caratteristica è molto apprezzata, in quanto può essere davvero utile per combattere problemi come la micosi delle unghie e infezioni come quella da candida. La micosi può, inoltre, colpire il cuoio capelluto: i sintomi, le cure e i rimedi naturali per sconfiggerla sono diversi.

    3. Combatte le infiammazioni

    Mal di gola

    La propoli è, poi, indicata per combattere infiammazioni, come quelle che possono colpire il cavo orale o la gola: è possibile, dunque, utilizzarla contro il mal di gola, ad esempio, per merito delle sua azione antivirale. Una tisana alla menta è, inoltre, un altro dei rimedi naturali utili ed efficaci contro il mal di gola, nonché per combattere la tosse.

    4. Contrasta i virus

    Virus

    Questa sostanza benefica è capace di contrastare eventuali attacchi di virus. Qualche esempio? La propoli può dare filo da torcere all’herpes simplex: virus responsabile dell’herpes labiale e della varicella.

    5. Aiuta contro lo stress

    Stress

    La propoli è, inoltre, in grado di agire come energizzante naturale: è, dunque, utilizzabile durante i periodi particolarmente stressanti o faticosi per riuscire ad avere nuova energia.

    6. Contiene vitamine e sali minerali

    Salute

    Infine, la propoli contiene molte vitamine e sali minerali, come le vitamine del gruppo B, la E, la C, la provitamina A, calcio, rame, ferro, zinco e manganese, fra gli altri. Può, inoltre, essere considerata una buona fonte di polifenoli e flavonoidi, oltre che di aldeidi aromatiche, come i fenolacidi.