Progetto Itaca, un minuto di rumore contro il disagio psichico

Progetto Itaca, un minuto di rumore contro il disagio psichico

Progetto Itaca è un'associazione nata nel 1999 che si occupa di attività di prevenzione, informazione, supporto e riabilitazione dedicate a chi soffre di disagi psichici e alle famiglie

da in Attacchi di panico, Disturbi alimentari, Psichiatria, Psicologia, Psicosi
Ultimo aggiornamento:

    Progetto Itaca, Associazione di Volontari per la Salute Mentale, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che spesso chi è affetto da disturbi psichici e malattie mentali incontra nel parlarne.

    In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre, Progetto Itaca ha sviluppato una serie di azioni sul territorio nazionale per dare voce a chi rimane nel silenzio. Ecco perché è necessario fornire un aiuto a chi decide di ricorrere al dialogo come strumento per venir fuori dal disagio psichico.

    Per il 10 ottobre l’invito dei volontari è quello di fare “1 minuto di rumore”, per farsi sentire e per dare voce alla sofferenza. Si può fare rumore in molti modi, parole, performance, video, ecc., e testimoniarlo attraverso un video da postare sulla fan page dedicata facebook.com/1minutodirumore.

    Per dare seguito alle azioni dedicate al rumore del 10 ottobre, Il 20 ottobre a Milano è previsto l’evento Itacalive 2012 aperto al pubblico e dedicato ai giovani, presso l‘Area ex Ansaldo Via Tortona 54 dalle 16 alle 24. Il tema l’“espressione di sé” verrà sviluppato attraverso performance artistiche (fotografia, performance, danza, arti visive, musica).

    Progetto Itaca Onlus è nata nel 1999, grazie all’azione di volontari, impegnati ad aiutare chi soffre di disturbi mentali e le loro famiglie attivando iniziative di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione.

    Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare e che sono al centro dell’azione di Progetto Itaca e dei suoi volontari.

    Facciamoci sentire! Progetto Itaca vi aspetta su Facebook, Twitter, Youtube, Foursquare per il vostro minuto di rumore e il 20 ottobre a Milano.

    Progetto Itaca mette a disposizione un numero verde, dedicato all’ascolto di chi soffre di disagio psichico e dei loro familiari: 800 274 274 (da cellulare 02.29.00.71.66) www.progettoitaca.org.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Attacchi di panicoDisturbi alimentariPsichiatriaPsicologiaPsicosi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI