Prevenzione fumo minorile: al via la campagna MOIGE

Prevenzione fumo minorile: al via la campagna MOIGE

Al via l'11 e il 12 settembre la campagna di prevenzione contro il fumo minorile organizzata dal MOIGE: dieci tappe itineranti con protagonisti due simpatici burattini, per insegnare anche ai più piccoli i pericoli della sigaretta

da in Bambini, Benessere, Fumo, Prevenzione, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    Campagna di prevenzione contro il fumo del Moige

    Contro la dilagante “moda” del fumo tra i giovani scende in campo il MOIGE, Movimento Italiano Genitori, che anche quest’anno ha organizzato una campagna di prevenzione itinerante, contro il fumo minorile, destinata ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e i loro genitori.

    Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!”, questo il nome della campagna, organizzata con il patrocinio scientifico della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, prende il via questo fine settimana, 11 e 12 settembre, dal Parco Leonardo di Fiumicino, la prima di dieci tappe in altrettanti centri commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale.

    Una campagna che, come quella lanciata qualche tempo fa dal Ministero, parla prima di tutto ai bambini: due simpatici burattini, Alessio e Sara, infatti, metteranno in scena una esilarante rappresentazione che punta a sensibilizzare i più piccoli ai danni causati dal fumo in modo divertente e coinvolgente, in un linguaggio per loro comprensibile.

    Ogni tappa prevede 5 spettacoli al giorno (alle 11, 12, 15, 16 e 17).

    Fondamentale, però, deve essere anche il ruolo dei genitori: è ancora fresco di cronaca il caso del bambino indonesiano fumatore a soli due anni, per indifferenza e ignoranza dei famigliari. Durante ogni tappa, presso uno specifico corner, gli adulti potranno trovare pannelli informativi utili e brochure con i consigli su come instaurare un corretto dialogo sul fumo con i propri figli, mentre i più piccoli potranno ricevere, tra i gadget, un simpatico ed educativo fumetto per imparare a dire no alla sigaretta sin dalla più tenera età.

    Queste le prossime tappe: 18-19 settembre Latina; 25-26 settembre Termoli (Campobasso); 2-3 ottobre Muggia (Trieste), 9-10 ottobre Bologna, 16-17 ottobre Verolanuova (Brescia), 23-24 ottobre Rimini, 30-31 ottobre Udine, 6-7 novembre San Giuliano Milanese (Milano), 13-14 novembre Adria (Rovigo). I dettagli sono disponibili sul sito del Moige (Genitori.it).

    380

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereFumoPrevenzionePrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI