Prevenzione e protezione dal sole contro il melanoma

Prevenzione e protezione dal sole contro il melanoma

Il melanoma è un tumore della pelle che si può sconfiggere, ma, soprattutto, prevenire, con le strategie e le attenzioni giuste

da in Abbronzatura, Melanoma, Pelle, Prevenzione, Sole, Tumori, protezione-solare
Ultimo aggiornamento:

    Prevenzione del melanoma, facendo attenzione al sole

    Dopo settimane di pioggia battente e temperature più autunnali che primaverili, negli ultimi giorni, finalmente, primavera, sole e clima mite sembrano lasciar ben sperare. La bella stagione è alla porte e, con lei, anche le “abbuffate” di raggi solari, l’abbronzatura a tutti i costi: anche, ma non solo per questo si torna a parlare di melanoma e delle strategie più efficaci per prevenirlo.

    Il sole, prima di tutto: è lui il primo pericolo da tenere sotto stretto controllo; meglio evitare l’esposizione ai raggi solari “scellerata” e incondizionata, preferendo piccole dosi di sole, con le dovute precauzioni. Da eliminare la pessima abitudine di concedersi bagni di sole nelle ore centrali della giornata, quelle più calde, durante le quali le scottature sono più probabili e rischiose. Se proprio non si vuole rinunciare alla tintarella, tra gli alleati fondamentali da portare sempre con sé ci sono la crema, dotata di filtro di protezione solare specifico per il proprio fototipo, e gli occhiali da sole, che proteggono dall’aggressione dei raggi uv anche gli occhi.

    La prevenzione del melanoma, del tumore della pelle che può “vantare” tassi di incidenza preoccupanti, è la protagonista dell’Euromelanoma day, la campagna di informazione e sensibilizzazione organizzata dalla Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (Sidemast), in programma il 7 maggio. Una giornata importante, che, alla vigilia dell’abbronzatura, delle vacanze al sole, ricorda a tutti i cittadini l’importanza della prevenzione, ma non solo. Sono previsti incontri informativi con gli specialisti in dermatologia su prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle nei Centri dermatologici italiani. I dermatologi, inoltre, scendono anche in piazza, il 5 maggio dalle 10 alle 18, mettendosi a disposizione del pubblico nelle principali città italiane.


    Ecco qualche semplice consiglio per tenere a debita distanza il melanoma, qualche strategia di prevenzione davvero efficace. Evitare l’esposizione al sole tra le 11 e le 15. In caso di esposizione prolungata, è indispensabile indossare indumenti adeguati, come vestiti a trama fitta e di colore chiaro, preferibilmente di tessuti naturali e traspiranti; lo stesso consiglio vale anche per i più piccoli, i bambini, che hanno la pelle ancora più delicata. La crema solare protettiva, immancabile compagna durante ogni esposizione al sole, deve essere applicata con cura su tutto il corpo e riapplicata ogni due ore. Ottimi, come protezione, anche cappelli, possibilmente dotati di visiera ampia, e occhiali da sole. Per cogliere tempestivamente ogni possibile anomalia, è importante esaminare la propria pelle ogni due o tre mesi, per poi rivolgersi al dermatologo in caso di dubbi. Altrettanto utile il controllo regolare, una volta l’anno, dal dermatologo.

    512

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbbronzaturaMelanomaPellePrevenzioneSoleTumoriprotezione-solare
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI