Pressione bassa: cause, sintomi e rimedi

Pressione bassa: cause, sintomi e rimedi
  • Commenti (12)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

pressione bassa valori 150x146

La pressione bassa si caratterizza per dei valori inferiori alla media. Possiamo dire che una persona soffre di pressione bassa, quando i valori che si riferiscono alla pressione arteriosa scendono al di sotto dei 90/60 mm Hg. In particolare i valori che vengono presi in considerazione sono la pressione massima (sistolica) e la pressione minima (diastolica).

CAUSE DELLA PRESSIONE BASSA

I motivi che determinano l’abbassamento dei valori della pressione sono diversi.

  • Patologie: il diabete, le aritmie o la tachicardia possono rappresentare una causa notevole per la pressione bassa.
  • Condizioni di salute: la disidratazione, la diarrea, le emorragie, le grandi ustioni, l’iperidrosi, le anemie. Fra queste ultime sono da annoverare anche le carenze di vitamina B12 e di folati.
  • Farmaci: l’uso di alcuni farmaci, come per esempio i diuretici, i beta-bloccanti, gli antidepressivi triciclici, i narcotici possono influire sui valori della pressione, determinando un loro abbassamento.
  • Infezioni piuttosto gravi, come la setticemia.
  • Disfunzioni della tiroide.
  • Reazioni allergiche.

SINTOMI DELLA PRESSIONE BASSA

Le manifestazioni sintomatiche della pressione bassa sono di vario genere. Vediamo alcuni dei sintomi più caratteristici, che devono suscitare la nostra attenzione, anche se occorre ribadire che è necessaria una specifica valutazione medica che sia in grado di esaminare la situazione di salute complessiva di una persona e di inquadrare i sintomi in un contesto più ampio.

  • stanchezza cronica
  • debolezza muscolare
  • mal di testa
  • annebbiamento della vista
  • ronzii alle orecchie
  • vertigini
  • sonnolenza
  • svenimenti: manifestazione sintomatica legata ai casi più gravi. Lo svenimento si configura come una forma di difesa dell’organismo nei confronti degli effetti negativi che possono essere determinati dall’abbassamento di pressione.
  • pressione bassa sintomi

RIMEDI PER LA PRESSIONE BASSA

Nel caso in cui ci si accorge di essere colti da un calo di pressione, si possono mettere in atto delle strategie improntate sull’immediatezza dell’intervento. Fra queste possiamo ricordare:

  • Bere un bicchiere d’acqua e zucchero: si tratta di un rimedio efficace soprattutto quando la pressione bassa è determinata dal caldo o da un calo degli zuccheri. In alternativa si può anche consumare un po’ di zucchero messo sotto la lingua o si può ricorrere all’assunzione di caffè, cacao o tè.
  • pressione bassa zucchero

  • Sdraiarsi: in questo modo il sangue può giungere più facilmente al cuore e al cervello. È bene tenere anche le gambe sollevate.

Altri rimedi vertono soprattutto sulla possibilità di agire nel corso del tempo in vista di un’azione di prevenzione:

696

Leggi anche:Pressione bassa? Ecco cosa mangiarePressione bassa causata dal caldo: rimedi naturali per risollevarlaPressione: un aiuto dalla pennichellaPressione: gli effetti determinati dall’acqua

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 21/10/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
STELLINA MARIA RITA 19 maggio 2011 11:27

E’ molto interessante, anche perchè io soffro di pressione bassa. Ho, già, fatto un controllo e la mia pressione massima (sistolica) è la seguente: 98; la mia pressione minima (diastolica) è la seguente: 64. Il mio commento, non ha parole. Mi rivolgo ad un esperto: “In futuro, potrò avere una complicazione?”. Grazie di cuore, per la cortese attenzione.

Milano, 19-05-2011

Stellina Maria Rita Lombardo

Rispondi Segnala abuso
Graziella 2 settembre 2011 16:30

ciao ho visto quello che hai scritto e’ i miei valori sulla pressione sono piu’ o meno simili..volevo chiederti quali sono i tuoi sintomi,????sai delle volte mi preoccupo un po’ quando ho le vertigini e mi viene da pensare fosse non e’ la pressione che mi fa’ questo ..ma io sono un po’ fiffona di mio..ciao e grazie

Segnala abuso
23 maggio 2011 01:21

Ciao questo articolo e’ molto esauriente.
Io vivo a Miami e in questo periodo iniziano i caldi molto forti e proprio ieri ho avuto un calo di pressione molto forte, come non mai, e mi sono spaventata perche improvvisamente ho avuto tutti i sintomi sopra elencati!!!
Ancora non mi sento molto bene ma sto facendo tutte le cose che servono…

Rispondi Segnala abuso
DANNY 17 giugno 2011 12:21

ho una figlia di 13 anni ho fatto vari esami del sangue tutti nella norma tranne il colesterolo a 213 ma in questi giorni ha accusato un giramento di testa e visto il viso molto pallido ho misurato la pressione arteriosa ed i valori mi sembrano molto bassi 55/80 devo preoccuparmi ? cosa posso fare. in attesa di una vostra risposta distinti saluti

Rispondi Segnala abuso
DANNY 17 giugno 2011 12:21

ho una figlia di 13 anni ho fatto vari esami del sangue tutti nella norma tranne il colesterolo a 213 ma in questi giorni ha accusato un giramento di testa e visto il viso molto pallido ho misurato la pressione arteriosa ed i valori mi sembrano molto bassi 55/80 devo preoccuparmi ? cosa posso fare. in attesa di una vostra risposta distinti saluti

Rispondi Segnala abuso
Mariella 9 agosto 2011 19:09

salve a tutti. qualche ora fa ho avuto un calo di pressione a causa del caldo e anche io ho riscontrato tutti i sintomi. mi sn un pò spaventata però adesso va molto meglio e ho ricercato maggiori informazioni su questo sito.Molto utile ed interessante. distinti saluti

Rispondi Segnala abuso
Stefano 15 agosto 2011 18:52

ciao a tutti volevo porgervi una mia domanda.Assumo la pastiglia per la pressione perche era alta,ora che fa caldo al pomeriggio ho la pressione bassa 110 68 sapete dirmi perchè?.forse perche bevo poco?.ciao grazie.

Rispondi Segnala abuso
Graziella 2 settembre 2011 16:21

ciao soffro di pressione bassa da un po’ di mesi..ho delle vertigini che delle volte mi mandano in ansia e mi viene il panico e la tachicardia..ho fatto degli esami per accertare non ci fosse altro..delle volte mi sento completamente rimbambita ,sbalzi d’umore ma le vertigini sono quelle che mi preoccupano..vorrei sapere ma la pressione bassa puo’ d’avvero farti sentire cosi’ ??

Rispondi Segnala abuso
Katharina 19 dicembre 2011 20:30

ciao a tutti io ho scoperto oggi dal medico che avevo la pressione bassa erano giorni che mi sentivo male mi girava la testa mal di testa è in piu vomitavo x sicurezza sono andata a farmi dei analisi .io spero che nn sia nulla di grave ho un pò paura ciao e grazie

Rispondi Segnala abuso
Francesco 3 gennaio 2012 05:35

Ho 58 anni, anche io soffro di pressione bassa. Ho già fatto più controlli e la mia pressione massima (sistolica) è intorno a 102/110; e la pressione minima (diastolica) varia da 85/90. Nei casi migliori è di 115 su 75,..Mi da un pò fastidio quando è molto bassa, perchè mi provoca dei giramenti quando passo dalla posizione supina a quella normale. Mi rivolgo ad un esperto: “In futuro, potrò avere una complicazione?- quali controlli specifici andrebbero fatti?”. Prendo già da qualche anno 1/2 compressa di triatec da 10 mg. al mattino e 1/2 la sera. Grazie di cuore, per la cortese attenzione.

Francesco

Rispondi Segnala abuso
Claudio 20 maggio 2013 18:35

Ciao,
sono un ragazzo di 21 anni e un venerdì sera dopo un calcetto siamo andati a festeggiare la vittoria in un locale quando ad un certo punto mi sentivo strano: debole, stanco e con un leggero mal di testa, tanto che mi metto a sedere in disparte dal gruppo di amici che era in piedi all’ entrata del locale.
Dopo un paio di minuti mi rialzo perchè avevo la sensazione che stando a sedere mi sentissi ancora peggio e quindi mi apposto nuovamente con il gruppo.
Mentre li guardavo e li sentivo parlare i lori volti piano piano sparivano e si facevano sempre più lontani e sfuocati mentre i suoni si accavallavano!
Fu in quel momento che dissi: – ragazzi mi sa che mi sento male! -
Ho avuto solo il tempo di avvertirli perchè subito dopo stavo barcollando e la cosa più spaventosa è che non ci vedevo più e non sentivo più oltre che a un rumore simile a quello di uan partenza di un jet.
Mi faceva male la testa che era molto ferdda e che continuava a pulsare in maniera dolorosa…
Mentre provavo a guardare vedevo solo giallo-arancione senza distinguere forme e facce ed i suoni dei miei compagni sembravano un eco lontano!
Allarmati mi hanno fatto sedere e dato un masticone che ha funzionato perchè ho ripreso a vedere e sentire ma non senza essere comunque frastornato!
Ho provato a darmi una spiegazione di tutto ciò e il rpimo collegamento è stato al mio soffio al cuore che ogni tanto mi da tachicardia; poi ho pensato che siccome non ho mangiato niente quella sera oltre ad un primo ( per non appesantirmi vista la partita che dovevo giocare un’ ora dopo ) e le due birre prese al locale e qualche sigaretta di troppo avessero causato il malore!
Sicuramente tanta paura mia e dei miei amici anche perchè in vita mia non sono mai svenuto e non sapevo se era solo un calo di pressione o qualcosa di più serio!
Leggendo la pagina noto che molti punti corrispondono, con le condizioni descritte è possibile che si tratti proprio e “solo” di un calo di presione e non di un campanello d’ allarme di qualcosa di più serio e irreversibile?
Grazie e arrivederci.

Rispondi Segnala abuso
Luigi 13 gennaio 2014 09:14

E’ la prima volta che leggo che come rimedio alla pressione bassa si puo’ bere un bicchiere di acqua e zucchero…. ho sempre saputo che sono gli alimenti salati a far aumentare la pressione, mentre gli alimenti dolci la fanno calare. Anni fa’ ho avuto uno svenimento in aereo… e la hostess e’ prontamente arrivata facendomi assumere una bustina di sale. Anche il mio medico, interpellato in merito alla questione capogiri e svenimenti, ha commentato che spesso la gente cerca rimedio assumendo bevande dolci che non sono proprio la cosa piu’ indicata… Non si puo’ fare chiarezza?

Rispondi Segnala abuso
Seguici