Pressione: attenzione alla precisione dei misuratori automatici

Pressione: attenzione alla precisione dei misuratori automatici

Uno studio condotto presso il Good Samaritan Hospital di Los Angeles ha messo in evidenza che i misuratori elettronici della pressione possono presentare dei limiti di precisione soprattutto per chi ha più di 65 anni

da in Analisi Mediche, Ansia, Arterie, Benessere, News Salute, Pressione
Ultimo aggiornamento:

    misuratori automatici della pressione

    I misuratori automatici della pressione possono presentare qualche limite di precisione. Per questo occorre prestare una particolare attenzione a questi strumenti, che, pur essendo molto utili, possono non essere completamente attendibili sul piano dei dati che essi forniscono. Lo rivela uno studio del Good Samaritan Hospital di Los Angeles.

    I medici hanno utilizzato, per la misurazione della pressione, prima un apparecchio tradizionale e poi uno elettronico, rilevando come spesso si verificassero dei casi di discrepanza. Il dato interessante è stato costituito dal fatto che nei pazienti al di sotto dei 65 anni le differenze erano pari al 10%, mentre negli individui con più di 65 anni di età le discrepanze corrispondevano al 30%. Una percentuale significativa, che gli esperti sono riusciti anche a spiegare.

    Probabilmente il tutto è dovuto al fatto che gli individui con più di 65 anni hanno della arterie meno elastiche e resistenti e questo può essere un fattore decisivo per i misuratori elettronici. In realtà si tratta di variazioni che non sono da prendere in considerazione in maniera rilevante.

    Più che altro gli esperti in materia raccomandano di non diventare in qualche modo dipendenti dai sistemi di monitoraggio. Tutto ciò infatti non fa che aumentare l’ansia e peggiorare i livelli della pressione.

    Sicuramente, oltre allo sfigmomanometro tradizionale, esistono diversi tipi di strumenti per misurare la pressione, ai quali ci si può affidare, considerando sempre che l’uso di alcuni di essi in particolare dovrebbe essere attribuito a persone che hanno determinate competenze.

    Immagine tratta da: farman.it

    310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi MedicheAnsiaArterieBenessereNews SalutePressione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI