Preparare il sistema immunitario per affrontare l’inverno: cosa mangiare e quando

Preparare il sistema immunitario per affrontare l’inverno: cosa mangiare e quando
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    Un sistema immunitario forte ed efficiente è essenziale per prevenire le malattie di stagione. Soprattutto in vista dell’inverno è importante rafforzare il sistema immunitario con gli alimenti giusti e alcuni alleati naturali.
    Durante la stagione invernale siamo infatti esposti maggiormente a malanni di stagione come raffreddori, bronchiti e influenze e causa del freddo e degli sbalzi di temperatura che ci rendono particolarmente esposti agli attacchi di virus e batteri. Anche in questo caso, prevenire è meglio che curare! Ci sono alcune buone abitudini, soprattutto alimentari, e degli efficaci rimedi naturali che possono aiutare a preparare il sistema immunitario per affrontare l’inverno.

    Tra i rimedi per rinforzare le difese immunitarie ci sono ad esempio la radice di ginseng e l’Echinacea, che viene spesso consigliata in fitoterapia per prevenire le malattie da raffreddamento. Entrambi si possono acquistare sotto diverse forme in erboristeria e sono anche contenuti nell’integratore naturale Immuno 1000 di Eugeo, particolarmente adatto ad alzare le difese immunitarie e ad aiutare la ripresa in fase acuta.

    Agli integratori alimentari va affiancata una corretta alimentazione: cosa mangiare per aiutare le difese immunitarie? Via libera, ovviamente, a frutta e verdura, che contengono vitamine e minerali alleati della nostra salute: si dovrebbero consumare regolarmente kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo, verza, funghi e carote, ricche di betacarotene, una sostanza che aiuta a combattere le infezioni e a depurare l’organismo.
    Sulla nostra tavola, inoltre, in questa stagione non dovrebbero mai mancare gli agrumi, ricchi di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario a combattere le malattie ed è anche un ottimo antiossidante.
    Anche i condimenti hanno la loro importanza: ci sono infatti alcune spezie che preparano il sistema immunitario all’arrivo dell’inverno. Tra queste possiamo citare l’aglio, un alimento da sempre utilizzato per stimolare le difese dell’organismo, combattere le infezioni e aiutare l’organismo a espellere le tossine. Curry, peperoncino e paprika, invece, sono buone fonti di acido acetilsalicidico, un potente antinfiammatorio.

    Uno dei nemici del sistema immunitario è invece lo stress e proprio per questo motivo dovremmo imparare ad allentare le tensioni e a dedicarci ad attività rilassanti come lo yoga o lunghe passeggiate all’aria aperta a piedi o in bicicletta. Non è da sottovalutare, infine, un buon riposo, che aiuta a recuperare le energie, comprese quelle del sistema immunitario.

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