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Postura e dolori alla schiena e al collo: 7 abitudini corrette

Postura e dolori alla schiena e al collo: 7 abitudini corrette
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    Postura e dolori alla schiena e al collo: 7 abitudini corrette

    Conoscere e applicare le corrette abitudini per assumere una buona postura e alleviare mal di schiena e mal di collo è davvero importante. Molto spesso infatti postura e dolori muscolari sono collegati: i dolori alla schiena o alla cervicale sono spesso causati dalla scorretta posizione che si assume quando si è in piedi, seduti o addirittura sdraiati. Una sbagliata postura può causare problemi alla nostra salute. Una postura corretta è in grado di mantenere il corpo allineato e stabile con il minor dispendio di energia possibile. È fondamentale quindi applicare delle abitudini posturali corrette perché la colonna vertebrale è una delle strutture più forti del corpo umano che assolve a importanti funzioni di sostegno, mobilità e protezione. Vediamo quali sono le 7 corrette abitudini consigliate per migliorare lo stato della nostra schiena.

    Quando si sta seduti è bene che la schiena sia appoggiata allo schienale della sedia e i piedi tenuti ben piantati a terra, senza accavallare le gambe evitando così che la circolazione sanguigna venga ostacolata.
    Se si è seduti davanti al pc, è sempre consigliato usare un supporto ad altezza occhi sul quale posizionare lo schermo, per evitare di curvare schiena e collo in avanti e in basso, posizione che a lungo andare potrebbe favorire l’insorgere di dolori nel primo tratto della colonna vertebrale o del collo.
    In ogni caso, non bisogna stare seduti per lungo tempo, ma alzarsi almeno ogni ora per almeno qualche minuto, in modo da sgranchire le varie parti del corpo.
    Una scrivania e una sedia adeguate alla propria statura e una buona postura possono eliminare la maggior parte dei disturbi dolorosi dovuti alle lunghe ore dedicate allo studio o al lavoro.

    Un buon portamento ha inizio dai piedi. Quando si è in posizione eretta entrambi devono essere poggiati a terra in ugual modo senza caricare troppo uno dei due. L’assetto ideale della colonna vertebrale è rappresentato dalle sue curve naturali che non dovranno essere né accentuate né ridotte, il peso del corpo deve quindi essere bilanciato al centro, esattamente tra i due piedi.
    Anche in questo caso, è bene non rimanere fermi nella stessa posizione per lungo tempo. Se possibile, è consigliabile appoggiare il bacino o la schiena a un ripiano o a un muro e distanziare tra loro i piedi per rendere più salda la base di appoggio del corpo.

    Per stare attenti a dove si mettono i piedi, spesso, si guarda per terra mentre si cammina. Questa però non è un’abitudine esattamente corretta, perché mantenere per troppo tempo il collo piegato può causare fastidiosi dolori cervicali. È quindi consigliato tenere il collo in posizione verticale e la testa alzata, abbassando di tanto in tanto solo gli occhi e lo sguardo.
    Per quanto riguarda il modo di camminare, invece, è corretto appoggiare sempre prima il tallone per terra e poi la punta del piede per evitare di spostare l’intero peso del corpo in avanti e avere fastidiosi dolori di schiena.

    Il riposo è paradossalmente una delle principali cause che predispone l’individuo al mal di schiena e al mal di collo. Infatti, la muscolatura vertebrale, durante il sonno, si contrae irrigidendosi, quindi è bene assumere posizioni corrette per evitare un doloroso risveglio.
    È consigliato dormire a pancia in su con le mani lungo i fianchi o sul fianco perché solo in questo modo la colonna vertebrale può rimanere allineata correttamente alla testa. Può essere molto utile posizionare un cuscino sotto le ginocchia e un asciugamano attorno alla vita per permettere alla colonna vertebrale di mantenere la sua curva nella parta bassa della schiena.
    Per chi soffre di cervicale invece è altamente sconsigliato dormire a pancia in giù perché questo significherebbe girare la testa da un lato e il collo ne risentirebbe. Meglio dormire supini usando un cuscino basso o di lato usando due cuscini bassi per permettere al collo di essere allineato con il resto del corpo.

    Anche fare attenzione a come ci si alza da una qualunque posizione sdraiata può essere di grande aiuto in caso di dolori muscolari. Per alzarsi nel modo corretto è importante mettersi su un fianco e darsi la spinta con la mano e il braccio per tirarsi su. Mentre il tronco sale, le gambe scendono fino a toccare il suolo.

    Evitare sempre di sollevare carichi pesanti a busto flesso. Per una corretta postura bisogna piegare le gambe, portare indietro il bacino, contraendo gli addominali, mantenere la schiena diritta ed il peso il più vicino possibile al corpo; questo tipo di attenzione riduce il peso sulla schiena del 30%. Durante il trasporto di oggetti pesanti, invece, è bene distribuire equamente il peso sul corpo. Per esempio, cambiare spesso spalla cui si appoggia la borsa e lo zaino, o equilibrare le buste della spesa in tutte e due le mani può essere una semplice ma efficace accortezza.

    Lo sport è fondamentale per allungare, rinforzare e mantenere i muscoli in ottimo stato. Inoltre, esistono molte attività e tipi di allenamento che servono proprio per equilibrare e correggere la postura. Le attività fisiche maggiormente consigliate sono: camminata, corsa, nuoto e stretching. Studi recenti hanno evidenziato che con una lezione alla settimana di yoga o pilates, per almeno 6 mesi, si notano netti miglioramenti alla schiena, che appare più tonica e flessibile.

    Oltre all’attenzione alla postura e all’attività fisica un ulteriore aiuto per il mal di schiena e il mal di collo arriva dal calore. La termoterapia è un metodo naturale per aiutare a migliorare la mobilità e la flessibilità articolare e muscolare. Per ottenere questo benefico effetto esistono vari rimedi tra cui ad esempio cerotti o fasce autoriscaldanti, che sprigionano calore terapeutico per sciogliere il dolore e combattere le tensioni muscolari.

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