Postura corretta fin dai banchi di scuola: ecco come fare

Postura corretta fin dai banchi di scuola: ecco come fare

Una postura scorretta, assunta sin da bambini, causa dei problemi alla colonna vertebrale come l’ipercifosi, l’iperlordosi, oltre a dolori e a difficoltà di movimento

da in Bambini, Dolore, News Salute, Ricerca Medica, Schiena, postura
Ultimo aggiornamento:

    postura corretta banchi scuola come fare

    Una postura corretta regolata sin dai banchi di scuola aiuta e preserva la salute e il benessere di tutto l’organismo. Educare i bambini ad assumere una posizione giusta e corretta mentre sono seduti (per molte ore al giorno) a scuola li si abitua e li si aiuta a proteggere la loro salute. È necessario inculcare nelle loro menti l’importanza del proprio corpo e della sua protezione e che seguire delle semplici regole non fa che agevolarlo. In questo modo si possono evitare una serie di problemi che possono racchiudere patologie e dolori. La normale vita quotidiana (casa, lavoro, tempo libero, rapporti sociali) potrebbe subire delle alterazioni costringendo il paziente a delle rinunce, all’assunzione di farmaci, a continue visite mediche.

    Educazione ergonomica: al via il programma nelle scuole

    educazione ergonomica apposito programmaLa Fondazione Don Gnocchi di Varese ha promosso e dato il via ad un programma sull’educazione ergonomica nelle scuole elementari proprio per sensibilizzare piccoli e grandi ad adottare una giusta postura sin dai banche di scuola. Questo anche per il motivo che una persona, negli anni più importanti dello sviluppo, trascorre la maggior parte del tempo seduto. Se per tutte queste ore la posizione assunto dal corpo è scorretta si va incontro ad una serie di problematiche, anche gravi. Tutto ciò sottolineato dal responsabile dell’Unità Operativa di Rieducazione funzionale del Centro “S. Maria al Monte” di Malnate (Varese) Fabio Trecate, della Fondazione Don Gnocchi.

    Questo progetto, chiamato “Ricomponiamoci”, ha avuto inizio da poco tempo, ed ha preso in considerazione i bambini di tre scuole elementari. Gli esperti stanno cercando di educare e di far capire ai bambini quanto sia importante proteggere e trattare bene il nostro corpo, partendo già da una corretta postura. In questo modo si possono evitare e prevenire una serie di patologie e problematiche in primis alla colonna vertebrale ma in generale a tutto l’organismo.

    Le conseguenze di una scorretta postura e le regole da adottare per prevenirle

    Backache isolated on whiteLa schiena è la parte dell’organismo che risente maggiormente di una scorretta postura. I problemi non appaiono subito ma solo dopo un po’ di tempo: mantenere per molte ore al giorno la schiena in una posizione sbagliata fa in modo che questa assuma una forma non naturale e non riesca più a svolgere i necessari compiti che richiede il nostro corpo. La capacità di una posizione eretta, il camminare, il piegarsi, ed eseguire tutti i movimenti necessari e normali per l’uomo dipendono dalla nostra schiena. I disturbi che possono insorgere, già da bambini (intorno ai 6-7 anni) sono l’ipercifosi (l’accentuazione della normale curvatura del rachide, quindi si presenta nella parte superiore della colonna vertebrale) e l’iperlordosi (eccessivo inarcamento del tratto inferiore della colonna). Questi disturbi se non riconosciuti e trattati subito possono anche peggiorare portando a patologie ben più gravi, oltre a rappresentare la base per un mal di schiena immediato o futuro. Per evitare tutto ciò basta semplicemente assumere una giusta posizione quando si è seduti, non eseguire dei movimenti sbagliati e improvvisi (come sollevare dei pesi in maniera errata), e, molto importante fare sempre attività fisica a qualsiasi età.

    Se volete approfondire l’argomento, ecco altri articoli riguardanti la postura:
    Postura: determinante il carattere
    Prevenzione: le conseguenze delle posture scorrette
    Tacchi alti, alleati di postura e circolazione
    Mal di schiena: conseguenza delle posture scomode al lavoro

    710

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniDoloreNews SaluteRicerca MedicaSchienapostura
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI