Possibili cause dei giramenti di testa: ecco quando allarmarsi

Possibili cause dei giramenti di testa: ecco quando allarmarsi

possibili cause dei giramenti di testa

I giramenti di testa hanno cause non sempre definibili con sicurezza. Eppure la sintomatologia ad essi collegata non può passare di certo inosservata: vertigini, vista che si annebbia, sudorazione, mal di testa e malessere generale. A volte questi sintomi possono suscitare preoccupazione, specialmente quando sorgono in maniera improvvisa, senza che si possano collegare ad una ragione ben precisa. In questi casi è bene consultarsi con il proprio medico di fiducia, per sottoporsi ad eventuali esami, che possano fornire una spiegazione più precisa del disturbo. Sui giramenti di testa è il caso di allarmarsi nel momento in cui il disturbo si presenta in maniera continua e non si riesce a trovare una spiegazione, anche perché la gamma di patologie sottese ai giramenti di testa può essere davvero vasta. Ecco perché occorre conoscere le cause e i rimedi per i giramenti di testa improvvisi e per quelli continui.


L’artrosi cervicale

giramenti di cause artrosi cervicale

I giramenti di testa possono avere cause rintracciabili nell’artrosi cervicale, i cui sintomi non devono essere sottovalutati, e nella sua connessione con il colpo di frusta. In queste condizioni i capogiri sono solo uno degli elementi di un quadro di sintomi più numerosi e vi si incorre perché non si sta attenti a non effettuare bruscamente movimenti con la testa. I giramenti di testa quindi possono essere correlati a disturbi che riconducono alla cervicale.


Le patologie dell’orecchio

patologie dell orecchio

I giramenti possono avere delle cause da ricondurre alle patologie dell’orecchio. In particolare il tutto è da attribuire a dei meccanismi che nell’orecchio interno regolano il mantenimento dell’equilibrio. Il risultato consiste in delle vertigini che possono essere molto fastidiose. Non meno trascurabili sono le cause legate alla circolazione del sangue. Sia l’ipotensione che l’ipertensione possono influire sulla determinazione dei capogiri, specialmente nel caso in cui ci si alza, dopo essere stati seduti per un certo periodo di tempo.


L’alimentazione scorretta

giramenti di testa cause alimentazione scorretta

Anche l’alimentazione scorretta può essere una causa dei giramenti di testa. Il tutto si verifica soprattutto nel momento in cui si portano avanti delle diete senza essere seguiti da degli esperti. In questi casi al nostro organismo possono venire a mancare delle sostanze nutritive importanti e soprattutto il glucosio, portando a un senso di vertigine, al quale si deve cercare di rimediare assumendo magari dello zucchero. Ma l’azione principale deve essere basata sulla prevenzione, ecco perché quando si fa una dieta è meglio affidarsi ad appositi consigli in vista di un’alimentazione corretta.

583

Leggi anche:L’olio di palma fa male? Possibili controindicazioni ed effetti collateraliDolore al seno: cause e quando allarmarsiMal di testa in aereo: cause e rimedi19 maggio, la Giornata Nazionale del mal di testa

Segui Tanta Salute

Sab 29/10/2011 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici