NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pompelmo: proprietà e benefici

Pompelmo: proprietà e benefici
da in Frutta, Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/09/2015 11:03

    Pompelmo

    Il pompelmo è un frutto ricco di proprietà e benefici preziosi per la salute dell’organismo. Quando si parla di “pompelmo” ci si riferisce anche all’albero da frutto, che appartiene al genere Citrus della famiglia delle Rutaceae. Esistono diverse varietà di pompelmo: questo agrume – uno dei più grandi, come dimensioni – proviene dalla Cina ma è, ormai, coltivato nelle zone a clima temperato di tutto il mondo. Il pompelmo è ricco di proprietà nutrizionali benefiche per il corpo: apporta, infatti, numerosi benefici all’organismo. Scopriamo di più in merito a questo prezioso frutto.

    Sistema immunitario

    Il pompelmo – frutto amato da molte persone in tutto il mondo – è noto per la sua capacità di aumentare e rafforzare le difese immunitarie. Il merito è del fatto che questo frutto è ricco di vitamine: contiene, infatti, la A, la B e la C.

    Depressione

    Esistono varie cause per la depressione, ma sapevate che, dalla buccia del pompelmo, è possibile ricavare degli oli essenziali che vengono utilizzati – tra le altre cose – per combattere questo male? Il limonene, il citrale e il pinene sono tra queste sostanze.

    Antibatteriche

    I semi di pompelmo hanno proprietà antibatteriche che aiutano, ad esempio, a sconfiggere la cistite e il mal di gola. Il pompelmo contiene, poi, molti sali minerali, tra cui fosforo, calcio, magnesio, potassio, zolfo, cloro, sodio, rame e ferro.

    Digestione

    Questo prezioso frutto contiene anche molte fibre e flavonoidi: queste sostanze svolgono un’importante funzione per la salute del fegato. Il pompelmo è, inoltre, in grado di stimolare la digestione: per questa ragione, è utile mangiarlo a inizio o a fine pasto.

    Dimagranti

    Oltre ai consigli da seguire per dimagrire velocemente, è importante sapere che il pompelmo – che può essere assunto anche come spremuta – vanta, inoltre, delle proprietà dimagranti: accelera, infatti, il procedimento della trasformazione dei grassi in energia e contiene poche calorie.

    Antitumorali

    La naringenina – flavonoide contenuto nel pompelmo – è una sostanza antitumorale, nonché antiossidante. Oltre alla naringenina, questo frutto contiene anche il limonene, che svolge azione antitumorale.

    Mal di testa

    Infine, il pompelmo sembra sia ottimo per sconfiggere il mal di testa: ha, infatti, proprietà analgesiche. Cosa fare? Aggiungete un cucchiaino di succo di pompelmo a una tazzina di caffè amaro e il dolore dovrebbe passare – o, quantomeno, diminuire – in poco tempo.

    782

    PIÙ POPOLARI