Pomodori, sono più salutari quando sono cotti

Pomodori, sono più salutari quando sono cotti

Secondo uno studio condotto dal Centro Nazionale della Sicurezza Alimentare dell’Illinois, consumare i pomodori una volta cotti è estremamente salutare

da in Alimentazione, Malattie cardiovascolari, Mangiar Sano, Osteoporosi, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    pomodori cotti

    I pomodori si prestano agli usi più svariati in cucina, e io personalmente, ne sono ghiotta. Ma secondo uno studio condotto dal Centro Nazionale della Sicurezza Alimentare dell’Illinois, è preferibile consumare i pomodori cotti, ideali per prevenire l’osteoporosi e i disturbi cardiovascolari. E i modi per cuocere i pomodori, proprio non mancano, dalla cottura al vapore, alla griglia, passando per il forno.

    Come spiegano gli esperti:

    La ricerca sottolinea la relazione tra consumo di pomodori e riduzione del rischio di cancro, malattie cardiache, e altre condizioni. L’evidenza suggerisce anche che il consumo di pomodori cotti dovrebbe essere raccomandato per i suoi benefici nutrizionali e perché può essere una strategia semplice ed efficace per aumentare l’assunzione complessiva di verdure.

    La tesi sostenuta dai ricercatori dell’Illinois, inoltre, trova conferma anche in un altro studio, condotto dall’Università di Chieti, da cui è emerso come i pomodori cotti, se mangiati interi con semi e buccia, sono molto efficaci per prevenire la comparsa del cancro alla prostata.

    Il merito sarebbe del licopene, un antiossidante naturale di cui il pomodoro è particolarmente ricco, combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire anche l’invecchiamento cellulare.

    Il licopene, infatti, è un carotenoide che da al pomodoro la tipica colorazione rossa, ma secondo gli studiosi la cottura, aumenterebbe la sua azione anti-cancerogena. Inoltre, i pomodori, sono una fonte preziosa di vitamina C e vitamina A.

    Dunque, cari amici di Tanta Salute, consumate pure tranquillamente i pomodori crudi, magari in una bella insalatona mista, ma non dimenticate di preparare di tanto in tanto un gustoso sughetto o degli squisiti pomodori ripieni di carne o di riso.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneMalattie cardiovascolariMangiar SanoOsteoporosiRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI