Polpette di tofu e spinaci, ricetta vegana

Polpette di tofu e spinaci, ricetta vegana

Le polpette di tofu e spinaci sono una ricetta vegana gustosa e ricca di proprietà benefiche

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    polpette di tofu e spinaci

    Le polpette di tofu e spinaci sono una ricetta leggera, deliziosa e alternativa per preparare delle ottime polpette vegane, da consumare come aperitivo oppure come secondo piatto, accompagnate da salsine a base di yogurt bianco oppure una leggera maionese vegana. Fin da piccoli ci insegnano che gli spinaci ci fanno bene e ci rendono più forti, e la mamme lo sapevano bene. Gli spinaci sono una ricca fonte di fibre, sali minerali e vitamine, e ci fanno davvero tanto bene.

    Nel dettaglio, scorriamo alcune delle numerose proprietà benefiche di questo buonissimo ortaggio.
    - Contengono molte fibre. Come già detto, gli spinaci sono ricchissimi di fibre, che fanno tanto bene al nostro intestino e lo aiutano a lavorare meglio.
    - Forte azione antiossidante. Vitamina E, vitamina C, zinco, magnesio, selenio e beta-carotene, sono potenti antiossidanti contenuti negli spinaci, che combattono i radicali liberi, contrastano gli effetti del tempo e ci rendi più belli e giovani.
    - Proteggono la pelle. L’alta presenza di vitamina A, protegge la salute della nostra pelle idratandola dall’interno. In questo modo può combattere psoriasi, acne e inestetismi come rughe e cellulite.
    - Prevengono il cancro. Gli spinaci sono ricchi di flavonoidi, dei fitonutrienti con spiccate proprietà anti-cancro. Recenti studi dimostrano come i flavonoidi rallentano la formazione di cellule tumorali nello stomaco e della pelle.

    - Aumentano le difese immunitare dell’organismo. Una sola porzione di spinaci contiene il 300% della razione giornaliera raccomandata di vitamina A, che rafforza le mucose delle vie respiratorie, le vie urinarie ed intestinali proteggendole da attacchi di batteri ed infezioni aumentando la produzione di linfociti (globuli bianchi).
    Ecco perchè Braccio di Ferro era così forte!

    Calorie per porz.: 246
    Ingredienti: per 2 pers.

    1 mazzo grosso di spinaci freschi
    1 panetto di tofu al naturale (150gr)
    2 patate medie
    1 scalogno
    1 spicchio di aglio piccolo
    3-4 foglie di menta
    pane grattugiato integrale
    olio d’oliva
    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    1. Fai bollire in abbondante acqua salata le due patate.
    2. Trita lo scalogno e fai soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio. Fai saltare qualche minuto il tofu tagliato a tocchetti, fino a dorarlo.
    3. Aggiungi gli spinaci e fai appassire a fuoco basso con la padella coperta circa 5min. Correggi di sale.
    4. Sbuccia le patate, schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate, aggiungi gli spinaci, il tofu, lo spicchio di aglio tritato molto finemente, la menta tritata fine, un pizzico di sale e di pepe e amalgama bene il tutto. Se dovesse risultare troppo umido aggiungi del pane grattato.
    5. Forma delle polpette leggermente schiacciate e spennella con un filo d’olio d’oliva.
    6. Passa le polpette nel pane grattato, disponile su una teglia foderata di carta forno, condisci con un leggero filo d’olio (se hai l’olio spray, meglio ancora) e cuoci a 180C° per 15min. Le polpette devono risulare dorate ma non asciutte.

    571

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI