NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Polpette di pollo e melanzane, ricetta leggera e gustosa

Polpette di pollo e melanzane, ricetta leggera e gustosa

Le polpette di pollo e melanzane sono una ricetta sfiziosa e leggera da presentare come secondo piatto o aperitivo

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    polpette di pollo e melanzane

    Le polpette di pollo e melanzane sono una ricetta davvero golosa e sfiziosa, adatta sia come secondo piatto che come accompagnamento per un aperitivo a casa. Si preparano davvero in pochi minuti e con semplici ingredienti, questo le rende perfette anche da presentare agli ospiti dell’ultimo minuto. Ma puntiamo la lente d’ingradimento sulle melanzane: sapete quanto fanno bene al nostro organismo?

    Iniziamo subito con il dire che la melanzana ha 16 calorie per 100gr, questo perchè è formata dal 93% di acqua perciò ottima nelle diete a regime ipocalorico. Ma bisogna fare attenzione ai condimenti: la melanzana, dato la sua polpa acquosa e morbida, tende ad assorbire molto i condimenti, quindi attenzione a olio e quant’altro. Inoltre contiene una buona percentuale di potassio, vitamina A e C, calcio, fosforo e una quantità irrisoria di grassi (0,1%) e pochissimi zuccheri. Grazie ai suoi valori, può vantare proprietà depurative e lassative, stimola e regolarizza l’attività del fegato e aumenta la produzione e l’eliminazione della bile. Non è tutto. Nella buccia sono presenti delle sostanze che apportano benefici a pancreas ed intestino, e abbassano il livello di colesterolo nel sangue. La melanzana è ricca di fibre, ben tollerate dall’intestino che ne stimolano il corretto funzionamento. Qualche curiosità sulla melanzana:
    - In antichità la melanzana era considerata immangiabile. Questo perchè contiene una sostanza, la solanina, che impedisce di consumarla a crudo.
    - Il colore viola della sua buccia è una forma di difesa selezionata geneticamente dalla pianta stessa per proteggersi dai raggi UV.
    - Quando acquistate le melanzane, assicuratevi che siano lucide, non raggrinzite e con il picciolo verde acceso.
    - La melanzana allungata ha sapore più intenso ed è più amara di quella rotonda. Per eliminare l’amaro basta tagliarla, cospargerla di sale grosso a crudo e lasciarla riposare circa un’ora.

    Calorie per porz.: 201
    Ingredienti: per 2 pers.

    200gr di carne di pollo
    200gr di melanzane
    1 cipolla
    2 cucchiai di pangrattato
    semi di sesamo
    1 pizzico di curcuma
    sale e pepe q.b.
    pangrattato per impanare
    olio d’oliva

    Preparazione

    1. Fate appassire le melanzane in padella con la cipolla tritata e un filo d’olio. Salate quanto basta.
    2. Aggiungete il pollo tagliato a bocconcini e fate cuocere tutto insieme per circa 15 min. a pentola coperta.
    3. Fate raffreddare, mettete tutto in un mixer con 2 cucchiai di pangrattato, la curcuma e il pepe. Tritate il tutto fino a raggiungere un composto omogeneo. Se troppo umido, aggiungere ancora un pochino di pangrattato.
    4. Scaldate il forno a 200C°.
    5. Formate delle polpettine, passatele nel pangrattato con una manciata di semi di sesamo e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
    6. Infornare a 200C° per circa 20min., devono risultare ben dorate.

    534

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI