Polmone: si sta valutando il trapianto da donatore vivente

Polmone: si sta valutando il trapianto da donatore vivente

Il Governo italiano è chiamato a decidere se introdurre, anche in Italia, la tecnica di trapianto del polmone da donatore vivente

da in Interventi Chirurgici, News Salute, Polmoni, Sanità, trapianto-organi
Ultimo aggiornamento:

    polmone trapianto donatore

    La tecnica di trapianto del polmone, da donatore vivente, non è ancora molto diffusa, ma si sta valutando il suo utilizzo nei casi estremi. Infatti, sta aumentando sempre di più la necessità di trapianti, molte volte rallentati a causa della mancanza di organi necessari per eseguirli. Le liste d’attesa sono molto lunghe, talmente è grande la richiesta, che in molti casi, purtroppo non si fa a tempo. Questo succedeva e succede anche per altri organi, come rene e fegato.

    Per questi ultimi la tecnica del trapianto da donatore vivente viene già effettuata con successo. Al mondo, sino ad ora, sono stati eseguiti solo 400 interventi di questo tipo, soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti. Sembrerebbe che anche il nostro Paese si stia attivando per poterla effettuare. Si sta occupando di ciò la Commissione Affari Sociali della Camera, che ha iniziato l’esame di un disegno di legge, destinato ad essere discusso in sede legislativa.

    Le speranze sono positive, dati i pareri in accordo tra maggioranza ed opposizione. Speriamo che i tempi della decisione siano brevi.

    Questa tecnica sarà destinata, soprattutto, ai giovani pazienti affetti da fibrosi cistica. Quest’ultima è una patologia che, purtroppo, non lascia molte vie d’uscita a bambini ed adolescenti. Invece, con il trapianto, magari da un genitore, o parente stretto, avranno una speranza di sopravvivenza di circa il 70%, dopo cinque anni dall’intervento. Le richieste sono sempre molto elevate, le liste d’attesa molto lunghe, ecco perché è necessario introdurre tecniche come questa per poter aiutare più pazienti possibili.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Interventi ChirurgiciNews SalutePolmoniSanitàtrapianto-organi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI