Pollo speziato ai semi di sesamo, ricetta light

Il pollo speziato ai semi di sesamo è una ricetta buona e salutare

da , il

    pollo speziato ai semi di sesamo

    Il pollo speziato ai semi di sesamo è una ricetta leggera, sfiziosa ed originale, da preparare per una cenetta intima oppure un’occasione speciale tra amici. Facile e veloce da preparare, gli ingredienti di questa ricetta sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato oppure negozio bio. E non solo. La curcuma e il sesamo vantano molteplici proprietà benefiche e curative per il nostro organismo.

    La curcuma è una spezia di origine asiatica ed è ricavata dalla radice dell’omonima pianta. I benefici della curcuma sono ben noti da oltre 5.000 anni, dove veniva utilizzata come un vero e proprio “farmaco”. Le proprietà antisettiche della curcuma sono ben note nella medicina ayurvedica e nella medicina cinese. Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, la curcuma è considerata un’ottima prevenzione contro l’insorgere di tumori, inoltre da recenti studi è emerso come la curcuma favorisca l’azione dei farmaci antitumorali. Oltre a questo, la curcuma è ottima come rimedio contro patologie e disturbi legati all’apparato digerente come meteorismo e sindrome del colon irritabile.

    Il sesamo è una pianta di origine asiatica coltivata in medioriente e sulla costa del mediterraneo. Nonostante la loro dimensione, i semi di sesamo sono una fonte di proprietà benefiche. I semi di sesamo sono ricchi di Omega 3, importanti per la salute di cuore ed apparato circolatorio. Anch’essi ricchi di antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi mantendoci giovani e in salute. Pare che un consumo regolare e moderato di semi di sesamo favorisca la produzione di vitamina E, una vitamina fondamentale per il nostro organismo, essenziale per combattere le malattie. Dai semi di sesamo si ricava un ottimo olio, perfetto per la preparazione di piatti asiatici e ideale per alleviare stati di stress e ipertensione.

    Ingredienti

    per 2 persone

    Calorie per porz.

    217

    300gr di petto di pollo

    3 cucchiai di semi di sesamo

    1 cucchiaio di curcuma

    olio di semi di sesamo (anche olio di oliva va bene)

    sale e pepe

    Procedimento

    1. Taglia il pollo a straccetti non troppo sottili.

    2. In una ciotola, ricopri il pollo con la curcuma e assicurati che sia tutto coperto.

    3. Cospargi la superfice del pollo con un filo di olio e i semi di sesamo.

    4. Scalda il forno a 180C°, adagia il pollo su una teglia e inforna a 180C° per 20 min.

    5. Controlla il pollo, deve essere ben cotto. Servi questo piatto con una salsa a base di yogurt.