NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pollo alla curcuma, ricetta anti-tumore

Pollo alla curcuma, ricetta anti-tumore

Il pollo alla curcuma è una ricetta semplice e veloce da realizzare

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    IMG_3992

    Il pollo alla curcuma è una ricetta anti-tumore semplice e veloce da realizzare, ricca di sapore e profumo grazie al suo ingrediente principe: la curcuma. La curcuma, è una spezia ricavata dall’omonima radice proveniente dall’India, lasciata essiccare e poi polverizzata. Per il suo caratteristico colore giallo, la curcuma è conosciuta anche con il nome di zafferano d’Oriente.
    L’aroma intenso e pungente, ricorda vagamente quello dello zenzero. Qualche anno fa la commercializzavano solo le erboristerie ed i negozi Bio, al giorno d’oggi possiamo trovarla tranquillamente sugli scaffali dei più grandi supermercati.

    Dal profumo intenso e il sapore estremamente delicato, è famosa per le sue molteplici proprietà, che da secoli, vengono impiegate anche nella medicina ayurvedica. I benefici che porta la curcuma, derivano dalla Curcumina, una sostanza presente nella radice. Tra i principali benefici, spicca quello di prevenire i tumori. Da uno studio condotto nelle università della California, è emerso che la curcumina sia in grado di bloccare lo sviluppo di un enzima responsabile dell’insorgere di cellule tumorali del colon, la bocca, i polmoni, il fegato, la pelle, i reni, il seno e la prostata. Inoltre, si è dimostrato come l’impiego di questa sostanza aumentasse l’efficacia delle chemioterapia nei pazienti in cura. Queste proprietà che le vengono attribuite dall’antica tradizione popolare, sono le stesse che al giorno d’oggi vengono confermate dalla medicina attuale, alla luce delle numerose scoperte attraverso gli studi che la scienza ha ufficialmente confermato.

    Pollo alla curcuma

    Ingredienti per 2 persone
    Calorie per porz. 217

    300gr di petto di pollo
    2 cucchiai di panna vegetale
    1 cucchiaio di latte di soia
    2 cucchiai di curcuma
    1 scalogno
    1 cucchiaio di olio di semi di soia
    1/4 di bicchiere di vino bianco
    1 cucchiaio di farina
    sale q.b.
    semi di sesamo per guarnire

    Procedimento

    1. Taglia il petto di pollo a striscette, mettilo in un sacchetto per congelare gli alimenti con la farina e 1 cucchiaio di curcuma, chiudi il sacchetto e agita bene in modo da infarinare tutto il pollo.
    2. In una padella antiaderente, versa il cucchiaio di olio e fai soffriggere lo scalogno tritato finemente.
    3. Alza la fiamma e unisci il pollo, fai rosolare per circa un paio di minuti e aggiungi il vino per sfumare. Ora abbassa la fiamma e lascia asciugare il vino qualche minuto.
    4. In una ciotola, unisci la panna, il latte, la curcuma avanzata e correggi di sale.
    5. Aggiungi la crema al pollo, amalgama bene e copri con un coperchio. Lascia cuocere per circa 6-7min.
    6. Guarnisci il tuo piatto con una manciata di semi di sesamo.

    488

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI