Pollo al limone e timo, ricetta light

Pollo al limone e timo, ricetta light

Il pollo al limone e timo è un ottimo piatto leggero e sfizioso da servire in estate

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    pollo al limone e timo

    Il pollo al limone e timo è una ricetta leggera, fresca e sfiziosa da consumare nelle calde giornate estive. Da servire caldo o freddo, sarà un ottimo piatto che mette d’accordo tutti. Fatto da ingredienti semplici e veloce da realizzare, è ideale anche per un piatto dell’ultimo momento. A spiccare maggiormente in questa ricetta sono il limone e il timo, che valorizzano ed esaltano al massimo il sapore delicato del pollo. Il timo è un’erba aromatica ed officinale molto utilizzata nella nostra cucina mediterranea, ed è ricco di proprietà benefiche.

    Il timo è una pianta coltivata in tutta Europa, specialmente nella zona del Mediterraneo e ne esistono oltre 300 specie diverse. Già nell’Antica Grecia, il timo veniva utilizzato non solo nella cucina, ma anche nella cura del corpo e la cosmesi in generale. Il timo è un concentrato di vitamine A, B e C. Inoltre vanta un alto contenuto di flavonoidi, dei potenti antiossidanti di origine vegetale che contrastano l’azione dei radicali liberi. L’olio essenziale del timo gli conferisce un’azione antisettica, antinfiamamtoria e antinfluenzale. Stimola e tonifica l’apparato digerente, favorendo la digestione degli alimenti. Nella medicina omeopatica, il timo è considerato un vero e proprio antibiotico naturale. Il timo ha anche proprietà diuretiche, per questo motivo aiuta a drenare i liquidi combattendo la ritenzione idrica e riducendo gli inestetismi che ne sono la conseguenza.

    Una buona tisana al timo può regolarizzare il ciclo mestruale alleviandone i sintomi. Il timo è facilmente coltivabile sul proprio balcone, ha bisogno di molta luce, sole e acqua.

    Calorie per porz.: 180
    Ingredienti: per 2 pers.

    300gr di petto di pollo
    1 cucchiaio di farina Bio 0
    succo di 1 limone non trattato
    3 o 4 rametti di timo o timo limoncino
    sale e pepe q.b.
    olio d’oliva

    Preparazione

    1. Taglia il petto di pollo a bocconcini e infarinalo per bene.
    2. Spremi il succo di limone e mettilo da parte.
    3. Fai rosolare il pollo in una padella antiaderente con un filo d’olio per 2 minuti, unisci il succo di limone, il timo tritato grossolanamente, il sale e il pepe. Copri la padella, abbassa la fiamma e fai cuocere per 15 min. Se si dovesse asciugare aggiungi un goccio di acqua.
    4. Servi freddo oppure caldo e guarnisci con un rametto di timo.

    460

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI