Plumcake fragole e limone, ricetta per la Festa della mamma

Plumcake fragole e limone, ricetta per la Festa della mamma

Il plumcake fragole e limone è un dolce leggero e sfizioso, perfetto per la Festa della Mamma

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    plumcake fragola limone

    Il plumcake fragole e limone è una ricetta per realizzare un dolce leggero, sfizioso e con della buona frutta di stagione. Realizzato con pochi e semplici ingredienti, è un dolce facile e veloce da realizzare ideale se si hanno degli ospiti improvvisi oppure una piccola voglia di dolce da soddisfare. Abbiamo già parlato delle proprietà benefiche che le fragole e il limone apportano al nostro organismo e come ci fanno stare bene, ma questi due preziosi alimenti ci rendono anche belli. In occasione della Festa della Mamma, puntiamo la lente di ingrandimento sugli importanti benefici in campo della cosmesi.

    Limone
    Come detto in precedenza, il limone, oltre a portare dei grossi benefici al nostro organismo, ci aiuta a diventare anche più belli. Una maschera di bellezza a base di limone tonifica la pelle del viso e riduce la formazione di acne e punti neri. Per chi ha una pelle grassa, basta applicare una maschera fatta mischiando poco succo di limone con del miele per ridurre l’eccesso di sebo. Consumando quotidianamente del succo di limone, si combatte la formazione di cellulite dall’interno, soprattutto con l’arrivo dell’estate. L’olio essenziale di limone, che si può acquistare in qualsiasi erboristeria, è perfetto per migliorare l’aspetto del contorno occhi in caso di stanchezza e borse. Inoltre, il limone dona vitalità a capelli sciupati e spenti: prepara una lozione con 500ml di acqua, 3 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva, friziona bene i capelli in tutta la lunghezza e lascia riposare per circa 30min. Sciacqua con acqua tiepida et voilà, capelli forti, belli e lucenti senza usare prodotti chimici che potrebbero peggiorare la situazione!

    Fragola
    Non solo sono belle, profumate e ricche di vitamina C, le fragole sono perfette alleate della nostra bellezza. In cosmesi vengono utilizzate per creare diversi tipi di maschere per il viso:
    - Maschera antiage. Per fermare i segni del tempo, non buttare via le foglie della fragola! Frulla una decina di foglie per creare un composto liscio ed omogeneo ed applicalo sulla pelle lasciando riposare per 10min. Ripeti l’operazione 2 volte alla settimana per avere una pelle giovane e fresca.
    - Maschera per la pelle grassa. Unisci la polpa di 2 fragola con 2 cucchiai di yogurt magro, massaggia la pelle soprattutto nelle zone più difficili come mento, contorno naso e fronte. Lascia in posa 20min. poi risciacqua con acqua tiepida.

    - Scrub antiossidante. Per lo scrub servono 100gr di fragole mature e 2 cucchiai di farina di riso. In una ciotolina, schiaccia le fragole con una forchetta e incorpora la farina di riso. Stendi sul viso massaggiando bene con movimenti circolari, lascia riposare 5min. poi lavati il viso con acqua tiepida.
    - Maschera contro la couperose. La couperose è un fastidioso arrossamento permanente che si forma su guance e intorno alla zona del naso. Per combatterla basta creare una maschera con 10 fragole mature e 15 gocce di olio essenziale alla calendula (si trova in erboristeria), si applica sul viso e si lascia riposare per 20min. Per eliminarla del tutto, ripetere l’operazione 3 volte alla settimana.

    Calorie per porz.: 165
    Ingredienti: per 8-10 pers.

    200gr di farina “00″ Bio
    50gr di farina di riso
    7gr di cremor tartaro
    2 uova
    50gr di burro chiarificato (ghee)
    scorza grattugiata di 1 limone
    succo di 1 limone
    100gr di zucchero
    100ml di latte di riso
    8-10 fragole

    Preparazione

    1. Sbatti le uova con lo zucchero e il burro sciolto in precedenza. Aggiungi le farine setacciate con il cremor tartaro e amalgama bene.
    2. Aggiungi la scorza e il succo di limone, incorpora bene e aggiungi il latte di riso. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungi ancora un goccio di latte.
    3. Versa il composto in una forma per plumcake rivestita con carta forno.
    4. Nel centro, metti le fragole intere in fila, serviranno per segnare le porzioni.
    5. Inforna a 180C° per 20 min.

    761

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI