Placebo: effetti positivi anche se il paziente ne è a conoscenza

Placebo: effetti positivi anche se il paziente ne è a conoscenza

Uno studio statunitense ha evidenziato come l’effetto placebo, si verifica lo stesso, anche se i pazienti, a cui viene somministrato, ne sono a conoscenza

da in Colon irritabile, News Salute, Ricerca Medica, Terapie Alternative, Zuccheri
Ultimo aggiornamento:

    placebo effetti positivi

    Il placebo, usato in molti test e studi di ricerca, ha effetti positivi anche se il paziente sa che sta per assumerlo. Precedenti studi, hanno evidenziato che il placebo dà degli effetti nei test clinici, quando, però, il paziente non è a conoscenza di ciò che sta assumendo. Questa scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School. Lo studio è stato condotto su 80 pazienti, divisi in due gruppi, affetti dalla sindrome del colon irritabile.

    Al primo gruppo è stato somministrato una pillola contenente solo zucchero, mentre al secondo non è stata somministrata nessuna terapia.

    Inoltre il primo gruppo era informato del fatto che stava assumendo solo zucchero, e nonostante ciò, dopo le tre settimane di monitoraggio, i pazienti appartenenti a tale gruppo erano gli unici ad avere avuto dei miglioramenti e degli effetti positivi. L’effetto placebo si è verificato, nonostante la sua conoscenza.

    Lo studio statunitense, pubblicato sulla rivista Plos One, ha evidenziato come, durante un test clinico, si ha un effetto positivo, anche solo con il procedimento medico. L’effetto placebo, secondo questa ricerca riflette positivamente le aspettative degli studiosi, nonostante la conoscenza da parte dei pazienti, infatti scatta lo stesso, nel cervello, un meccanismo che aiuta la guarigione, producendo degli effetti positivi.

    264

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Colon irritabileNews SaluteRicerca MedicaTerapie AlternativeZuccheri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI