Placebo e legame con i geni

Placebo e legame con i geni

Una recente ricerca ha dimostrato come i differenti risultati riconducibili all'effetto placebo sono influenzati dai geni

da in Benessere, Farmaci, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    placebo

    I ritrovati farmaceutici che sfruttano l’effetto placebo possono avere dei risultati molto diversi. A volte possono generare degli effetti molto simili a quelli determinati dai farmaci veri, altre volte non è possibile constatare delle reazioni vere e proprie. Come è possibile il verificarsi di situazioni così differenti? Alla base ci sarebbero i geni.

    A dimostrare tutto ciò sono stati i ricercatori dell’Università della California a Los Angeles, che hanno condotto una specifica ricerca su individui affetti da depressione e hanno scoperto che ad esercitare una particolare influenza in relazione all’effetto placebo sono i geni che sono implicati nel rilascio di neurotrasmettitori come dopamina e noradrenalina.

    Questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale nel determinare le nostre sensazioni di benessere. Proprio questi neurotrasmettitori sono stati presi in considerazione in 84 pazienti affetti da disturbi depressivi. Di questi pazienti 32 sono stati sottoposti ad un trattamento con i farmaci, mentre 52 sono stati trattati con placebo.

    In particolare è stata verificata l’azione dei geni in relazione a due enzimi che regolano il livello di dopamina e di noradrenalina e si è potuto riscontrare una differenza legata proprio alla presenza di determinate strutture genetiche.

    La ricerca ha avuto il merito di far comprendere più a fondo i meccanismi per mezzo dei quali agisce l’effetto placebo, in modo da poterlo sfruttare al massimo anche in appositi interventi di carattere terapeutico.

    Un passo avanti importante, che spiega in maniera determinante i processi che avvengono nella nostra mente e nel nostro corpo.

    Immagine tratta da: sanfranmag.com

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFarmaciPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI