NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pizza e Caffe’ fanno bene

Pizza e Caffe’ fanno bene
da in Alimentazione, Cancro, Dieta mediterranea, Infarto, Malattie, Obesità, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Pizzerie

    Una pizza alla settimana aiuta l’organismo a difendersi da parecchi disturbi, ma principalmente, secondo recenti studi, la pizza non solo non fa ingrassare, ma aiuta a prevenire malattie gravi come l’infarto e il cancro. Lo dimostrano studi scientifici effettuati da ricercatori americani impegnati nel proporre una dieta che sia adatta alla popolazione USA che e’ la popolazione con la piu’ alta incidenza di obesita’ al mondo e con la maggiore tendenza alla morte per infarto.

    Sembra cioe’ che la dieta italiana sia tra le migliori in assoluto al mondo in termini di qualita’ e di varieta’, nonche’ la piu’ sana: secondo questi esperti infatti l’uso in cucina del pomodoro come ingrediente base delle ricette di molti primi piatti e’ fondamentale per la prevenzione al tumore dell’apparato digerente (1), i dati dichiarati corrispondono a una riduzione percentuale del 34% per i tumori del cavo orale e della faringe, del 59% in meno per il cancro all’esofago, il 26% in meno per il tumore al colon ed il 34% in meno per il tumore alla prostata (2). Nel pomodoro inoltre sono contenuti degli antiossidanti naturali che insieme agli altri ingredienti usati non solo appunto nella pizza, ma ingenerale nelle ricette della dieta mediterranea, aiuterebbero a ridurre anche il rischio di infarto, di ictus e di diabete (3).

    E come finisce un pasto all’italiana? Naturalmente con il caffe’, di cui sono note le sue caratteristiche stimolanti per il sistema nervoso, poiche’ potenzia la capacita’ di memoria, apprendimento e concentrazione, combatte la cefalea e l’emicrania. Il caffe’, se assunto in dosi limitate, non piu’ di tre tazzine al giorno per un individuo sano, ha un effetto cardiotonico e broncodilatativo e e’ attualmente oggetto di studio per indagare i suoi effetti benefici nella prevenzione dell’infarto al miocardio.

    Su questo argomento i dati della letteratura medica sono aggiornati agli anni 2004 e 2005.

    (1) International Journal of Cancer
    (2) Harvard Medical School
    (3) Universita’ di Napoli

    Dizionario


    Infarto del miocardio

    L’infarto del miocardio è una sindrome che colpisce la parete muscolare del cuore e determina la morte cellulare (necrosi) di una parte del muscolo cardiaco (miocardio).

    Antiossidanti naturali del pomodoro

    Il licopene, come altri carotenoidi, ha attività di prevenzione dei tumori. Le prime ricerche in questo senso sono state stimolate da studi epidemiologici che hanno evidenziato una relazione tra consumo di frutta e vegetali in generale e diminuzione del rischio di certi tipi di cancro. Diversi studi pubblicati attribuiscono al licopene la capacità di ridurre il rischio di cancro alla prostata nell’uomo, e studi sperimentali su topi suggeriscono che abbia la capacità di sopprimere la crescita di cellule tumorali mammarie.

    L’azione anticancro del licopene è stata investigata anche a livello gastroenterico, endometriale e cutaneo. (Wikipedia)

    Caffeina
    La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina, detta anche teina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate, e nelle bevande da esse ottenute. (Wikipedia)

    502

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCancroDieta mediterraneaInfartoMalattieObesitàTumori
    PIÙ POPOLARI