Più tv, più zuccheri, per i bambini diabetici

Esagerare con la televisione, hobby preferito di giovani e giovanissimi, potrebbe influire negativamente sulla glicemia dei piccolo diabetici, provocando aumenti rischiosi

da , il

    troppa tv, troppi rischi per i bambini diabetici

    Troppo tempo trascorso davanti alla tv? Meglio tagliare la permanenza davanti al piccolo schermo dei giovanissimi, soprattutto se si tratta di bambini diabetici, affetti da diabete di tipo 1. Per loro, le troppe ore davanti alla tv o al pc potrebbero implicare il pericoloso aumento dei livelli di zucchero nel sangue, almeno stando ai risultati di uno studio tedesco.

    Secondo le evidenze della ricerca teutonica, condotta dagli esperti della Charite Universitatsmedizin Berlin e che ha coinvolto 296 giovani e giovanissimi, affetti da diabete di tipo I, i piccoli che trascorrevano 4 o più ore al giorno davanti alla tv o al pc, mostravano anche maggiori livelli di emoglobina A1C, indicativo del livello di controllo dello zucchero nel sangue.

    Glicemia in pericolo, per i giovanissimi fan del piccolo schermo affetti da diabete di tipo 1, probabilmente, secondo i ricercatori tedeschi, per la maggiore predisposizione a consumare spuntini e snack fuori orario, che rendono l’alimentazione meno regolare e il livello degli zuccheri nel sangue meno controllabile.