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Più calorie a pranzo e meno a cena, il trucco per non ingrassare

Più calorie a pranzo e meno a cena, il trucco per non ingrassare

Introducendo maggiori calorie a pranzo e meno a cena si ha più probabilità di dimagrire

da in Alimentazione
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    calorie pranzo per non ingrassare

    Assumere più calorie a pranzo è una buona strategia per non ingrassare. Di contro si dovrebbe evitare di fare in modo che la cena sia il pasto principale della giornata. E’ una convinzione comune, che è stata confermata anche a livello scientifico. In sostanza è meglio mangiare un po’ di più a pranzo, preferendo restare leggeri la sera. Lo ha dimostrato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Human Nutrition and Dietetics.

    Gli studiosi hanno preso in considerazione soggetti che introducevano nel loro corpo almeno il 33% delle calorie dalle 17 in poi. Hanno riscontrato che proprio questi individui erano coloro che potevano incorrere in un maggiore rischio di sovrappeso o di obesità.

    Di contro è stato visto anche che i soggetti che assumevano almeno il 33% delle calorie a pranzo avevano una minore probabilità di diventare esposti ai chili di troppo.

    Per quanto riguarda, invece, la colazione, si è visto che essa era ininfluente in termini di consumo delle calorie. In ogni caso proprio la prima colazione si rivela molto importante, almeno per l’introduzione nell’organismo di circa il 20% delle calorie giornaliere.

    I ricercatori hanno visto che, mangiando di più a pranzo, c’è la probabilità di evitare di abbuffarsi a cena, perché si è più sazi. Tutto ciò permette anche di restare in linea con l’attività del metabolismo basale, che si dimostra più vivace al mattino e nelle prime ore del pomeriggio, anche per una maggiore secrezione di ormoni.

    La regola da seguire, quindi, è proprio quella di mangiare qualcosa in più a pranzo, chiaramente sulla base delle proprie esigenze e non trascurando l’equilibrio dell’alimentazione: vanno bene i carboidrati ricavabili dalla pasta, ma non sono da dimenticare nemmeno le proteine.

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