NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Piselli primavera, ricetta per un contorno leggero

Piselli primavera, ricetta per un contorno leggero

I piselli primavera sono un ottimo contorno per un secondo di carne oppure un ottimo sostituto della carne stessa per chi è vegetariano (ovviamente senza speck!)

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    piselli primavera

    I piselli primavera sono una ricetta classica della cucina italiana. Un contorno ideale per un buon arrosto, oppure un semplice antipasto, sono facili e veloci da preparare. Per rendere la ricetta un pochino più leggera, abbiamo sostituito la pancetta con lo speck, sicuramente meno grasso e più pregiato. I piselli sono dei legumi dalla piccola dimensione e dal sapore dolce che, a differenza degli altri legumi, sono preferiti specialmente dai bambini. Ricchi di proteine e vitamine, sono un’ottima alternativa alla carne per chi segue una dieta vegetariana.

    Come detto in precedenza, grazie al suo sapore dolce che ben si allontana da quello degli altri legumi, i piselli sono tra le pochissime verdure che piacciono ai bambini. Ed è importante che ne consumino una buona quantità. L’alta presenza di vitamina C aiuta ad aumentare le difese dell’organismo, mentre l’alto tasso di clorofilla stimola la produzione di globuli rossi e rinforza il sistema immunitario. Non solo, l’alto contenuto di sali minerali fa sì che i piselli siano degli eccellenti rimineralizzanti. Negli adulti, l’acido folico, importantissimo durante la gravidanza, e la vitamina B6 apportano benefici al sistema cardiovascolare, mantenendo in salute cuore e vene. Da recenti studi è emerso che un regolare consumo di piselli aiuta a tenere sotto controllo la glicemia ed abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Una curiosità sui piselli: i piselli essiccati sono ricchi di magnesio, ferro e zinco e sono considerati molto più energetici di quelli freschi.

    Per questo vengono consigliati a chi soffre di affaticamento, spossatezza, nel post convalescenza e nella crescita del bimbo.

    Calorie per porz.: 81
    Ingredienti: per 2 pers.

    150gr di piselli surgelati
    2 fettine di speck magro
    1 cipolla bianca
    sale e olio q.b.

    Preparazione

    1. Fai bollire i piselli in abbondante acqua salata.
    2. Affetta la cipolla sottile e fai saltare in una wok con un filo d’olio.
    3. Appena appassita aggiungi lo speck tagliato a pezzettini e fai saltare insieme alla cipolla.
    4. Appena imbrunite (non troppo) scola i piselli e fai saltare insieme al resto.
    Consiglio: puoi sostituire lo speck con qualche cubetto di prosciutto, per renderli ancora più leggera.

    455

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI