Pillola anticoncezionale: metodo contraccettivo migliore

Pillola anticoncezionale: metodo contraccettivo migliore

A breve si terrà un Congresso molto importante, al quale parteciperanno circa 3

da in In Evidenza, Pillola anticoncezionale, Ricerca Medica, Salute Donna, Sessualità
Ultimo aggiornamento:

    pillola anticoncezionale farmaco

    La pillola anticoncezionale, è il farmaco femminile più diffuso, per quanto riguarda i metodi contraccettivi. Al Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), a Milano, sono stati presentati i risultati di studi scientifici sull’efficacia della pillola anticoncezionale. Una delle ricerche, pubblicata sulla rivista British Medical Journal, è stata condotta su 46.000 donne, monitorate per circa 40 anni. Il risultato di tale studio, così importante ed impegnativo, ha evidenziato come l’assunzione della pillola abbia ridotto la mortalità complessiva delle donne che avevano usato tale farmaco e che ne abbia migliorato lo stato di salute.

    Secondo le statistiche l’82% delle donne che assumono tale farmaco ha migliorato il proprio stile di vita, per vari fattori, come il fumo, le malattie sessualmente trasmesse, il sovrappeso, l’attività fisica. I medici ginecologi sono convinti che la pillola sia una sorta di “toccasana” per le donne.

    Tutto ciò è apparso evidente grazie, anche, ad un sondaggio, effettuato dalla SIGO, su 350 medici, intervistati fra ottobre e novembre 2010. Tutti questi dati verranno presentati ad un Congresso, legato al cinquantesimo anniversario della pillola contraccettiva. Questo evento, tra i più importanti, sarà un appuntamento per oltre 3.000 studiosi e medici.

    Perché la pillola è così importante e famosa? Dopo mezzo secolo, è un farmaco usato da più di 100 milioni di donne al mondo, inoltre recentemente è stata preparata una formulazione a base di un estrogeno naturale: l’estradiolo. Una nuova pillola che riscuoterà pareri positivi, grazie alla sua elevata attività contraccettiva, l’alta tollerabilità, e per la quasi totale assenza di effetti metabolici. Proprio per tutti questi motivi, la pillola può essere prescritta per donne di varie età. Ad oggi è il metodo contraccettivo più usato dalle donne: nel nostro Paese sono circa il 95% le donne che la assumono.

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaPillola anticoncezionaleRicerca MedicaSalute DonnaSessualità
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI